Addio a Giovanni Bonciani, una vita per l'AVIS di Cascina

Cronaca
Cascina
Martedì, 19 Febbraio 2019

 

E' giunto in redazione un comunicato a cura dell'AVIS Comunale di Cascina, in ricordo del presidente dell'Associazione, Giovanni Bonciani, deceduto nella giornata di lunedì 18 febbraio. Lo riportiamo integralmente.

Nella tarda mattinata di Lunedì 18 Febbraio è venuto a mancare improvvisamente Giovanni Bonciani, Presidente di AVIS Comunale Cascina (Associazione Volontari Italiani Sangue).

Giovanni, insieme alla moglie Francesca, ha donato tutto se stesso all’AVIS, che considerava la sua Famiglia.
Da sempre impegnato nell’Associazione anche come Vicepresidente vicario, il 15 maggio 2012, con la scomparsa del Cavalier Sergio Gamba, subentrò come Presidente fino al primo Febbraio 2013; successivamente, alle votazioni di quell’anno, il Consiglio Direttivo ed i Soci di AVIS Comunale Cascina gli rinnovarono la fiducia, che si è protratta fino ad oggi.

Giovanni è stato una persona semplice, umile e sempre disponibile, che ha dato tutta la sua vita per il sociale. 
Il suo obiettivo principale era diffondere la cultura del Dono, a partire dai più giovani. Una delle attività che più amava, infatti, era proprio la promozione della donazione di sangue ed emocomponenti all’interno degli istituti scolastici del territorio. Ha sempre portato avanti i suoi valori, partecipando attivamente alle manifestazioni in piazza, alle riunioni con i colleghi delle altre Associazioni, sempre a contatto con le persone.
Ha trasmesso il suo amore per l’AVIS e per i suoi Donatori a tutti coloro che lo conoscevano e che, sicuramente, non dimenticheranno mai la sua bontà e la sua simpatia. 

Fino a poco prima della sua scomparsa, come di consueto, era in sede a sbrigare le pratiche per l’Assemblea annuale dei Soci Donatori, prevista per Venerdì 22 Febbraio p.v.
I membri del Consiglio Direttivo di AVIS Cascina piangono la sua scomparsa e si impegnano a portare avanti il lavoro da lui intrapreso, con la speranza di diffondere il suo messaggio ed i suoi valori nel migliore dei modi.

I funerali avranno luogo domani, Mercoledì 20 Febbraio, alle ore 14:30 nella Chiesa Propositurale di Cascina; la salma è esposta presso le Cappelle del Commiato di Cascina, ubicate in Viale Comasco Comaschi, davanti al vecchio cimitero.

"GRAZIE per tutto ciò che hai fatto per la nostra ASSOCIAZIONE. Ci mancherai.
Ciao Giovanni.” 
   
                
                                                                           Il Consiglio Direttivo di AVIS Cascina

(nella foto bonciani in una recente iniziativa a cascina)
 

redazione.cascinanotizie