Addio a Romano Fogli, ex calciatore e allenatore

Sport
Santa Maria a Monte
Martedì, 21 Settembre 2021

Nato a Santa Maria a Monte, vanta uno scudetto, una Coppa del campioni e una Coppa Intercontinentale

Dopo Francesco Morini, la provicnia di Pisa piange un altro grande ex calciatore: Romano Fogli è scomparso nella mattinata di oggi all'età di 83 anni. Nato a Santa Maria a Monte è stato una bandiera del Bologna che il 7 giugno 1964 superò l'Inter nell'unico spareggio che ha assegnato lo scudetto nella storia del calcio Italiano, Fogli era il perno del centrocampo pensato da Fulvio Bernardini oltre che l'unico dei titolari di quella squadra ancora in vita.

Nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie di Torino, Catania e del Milan con la quale ha vinto una Coppa dei Campioni e una Intercontinentale e quella della nazionale azzurra, era in campo nell'infausta partita contro la Corea del Nord durante il mondiale del 1966 giocato in Inghilterra. Appese le scarpe al chiodo intraprese la carriera di allenatore guidiando Reggiana, Foggia, Livorno e Siena, mentre da allenatore in seconda affiancò Giovanni Trapattoni alla Fiorentina.

Fogli, che ha sempre vissuto a Santa Maria a Monte, ha lottato strenuamente contro una malattia che da tempo lo attanagliava. Ancora non è stata resa nota la data delle esequie.

massimo.corsini