"Adotta un clown" raccolta fondi per i Clown Dottori di Cascina

Cronaca
Cascina
Giovedì, 15 Dicembre 2016

 I nostri clown di "Chez nous...le cirque" di Cascina hanno lanciato una raccolta fondi per sostenere il progetto dei "Clown Dottori" negli ospedali di Pontedera, Lucca, Empoli, Pisa e Massa. Il cosiddetto "crowdfunding" è stato lanciato sulla piattaforma Eppela. Ci sono ancora 39 giorni per poter contribuire al sostegno del progetto, basta collegarsi a www.eppela.com, cercare il progetto "Adotta un clown" e sostenerlo con quanto uno può donare

I Clown Dottori sono operatori socio-sanitari professionali che applicano i principi della comicoterapia in contesti di disagio socio-sanitario. Lavorano generalmente in coppia, non sono medici ma clown travestiti da dottori che hanno seguito un iter formativo apposito per svolgere questa professione.

Il luogo in cui questa figura professionale è più riconosciuta è certamente il Reparto Pediatrico, dove i Clown Dottori operano per rendere migliore la qualità della degenza dei bambini, per facilitarne le cure e, puntando all’ottimizzazione relazionale delle risorse coinvolte, per fare dell’intero reparto l’obiettivo dell’intervento terapeutico.

Servendosi della piccola magia, della musica, di gags comiche e di una delicata improvvisazione queste figure hanno il compito di combattere la paura, lo stress e il dolore che caratterizzano le giornate dell'ospedale; questi speciali operatori, attraverso l'arte del clown, usano l'arma della comicità e dell'ironia per cambiare in positivo il segno alle emozioni.

Negli ultimi anni i finanziamenti a sostegno di progetti come questo sono stati drasticamente ridotti e ulteriori riduzioni sono previste per il futuro, ma il bisogno che i piccoli pazienti esprimono e la conferma che di tale bisogno le famiglie e il personale ospedaliero richiedono è sempre maggiore.

Ma chi sono i clown dottoriDietro al progetto di questa campagna troviamo la Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica “Chez nous, …le cirque!” O.N.L.U.S. che nasce dall’esperienza maturata dal 2005 al 2014 dall’Associazione “Chez nous, …le cirque!”. La Cooperativa “Chez nous, …le cirque!” intende riprendere il percorso intrapreso dalla sudetta Associazione, proseguendolo ed ampliandone il respiro.

Attualmente la Cooperativa offre servizio come: Scuola di Circo per bambini e adulti, progetti di Clown di Corsia negli ospedali, progetti per l'integrazione delle diversabilità, un Museo, l'unico in Italia interamente dedicato al mondo del Circo, conferenze, seminari, progetti scolastici, corsi di formazione, team building aziendalispettacoli ed eventi.

I Clown Dottori di "Chez nous, ... le cirque!" sono esperti operatori attivi sul territorio da più di dieci anni e attualmente stanno formando "nuove leve" per garantire una continuità e nuove forze all'intensa attività ospedaliera.

luca.doni