Aeroporti toscani. Pisa ha più del doppio dei passeggeri, ma le compagnie di bandiera preferiscono Firenze

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 3 Luglio 2023

Galilei sempre più legato alle fortune di Ryanair

Con l’arrivo dell’estate è iniziato anche il periodo di maggiore traffico per i due aeroporti toscani.

Lunedì 3 luglio, al Galilei di Pisa, erano in partenza ben 58 voli per 36 diverse destinazioni. Con Londra regina indiscussa tra le mete maggiormente servite (9 i voli diretti da Pisa) ed il podio completato dalla capitale albanese Tirana (4 voli) e dalla coppia Amsterdam/Palermo, entrambe raggiungibili con tre voli in partenza dallo scalo pisano.

Tanti i voli in partenza dal Galileo Galilei, poche, rispetto al traffico complessivo dell’aeroporto di casa nostra, le compagnie aeree decise a prendere casa all’ombra della Torre Pendente.

Tolti i voli targati Ryanair (37), solo EasyJet (6) sembra volere scommettere su Pisa con forza.

Diverso il discorso quando si guarda verso Firenze e all’aeroporto di Peretola, che oggi, ospita ben 53 voli in partenza per 23 diverse destinazioni, con Parigi iper collegata con ben 8 voli, seguita da Londra e Amsterdam con 5 voli diretti.

Firenze, anche se con meno traffico totale di passeggeri (circa la metà di quello registrato annualmente a Pisa: 4.493.847 nel 2022 rispetto ai 2.228.999 di Peretola ndr), resta l’aeroporto toscano con più destinazioni servite da compagnie di bandiera come Airfrance, Austrian Airlines, ITA Airways, KLM Royal Dutch Airlines e Swiss International Ail Lines. Senza considerare le rotte coperte da British Airways e Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca e una tra le maggiori a livello mondiale.

Tante, allora, sono le domande che dovrebbero affollare i pensieri dei pisani e delle centinaia di lavoratori e lavoratrici che quotidianamente operano al Galileo Galilei.

Anche se i dati dei passeggeri in transito su Pisa continuano ad avvicinarsi sempre più a quelli pre pandemia, il nostro scalo cittadino, infatti, appare del tutto legato alle fortune della compagnia aerea Ryanair (che in totale offre 54 diverse destinazioni raggiungibili proprio da Pisa ndr).

Un rapporto vivo e ricco di soddisfazioni, che ha permesso al Galilei di Pisa il salto verso e oltre il traguardo dei 4 milioni di passeggeri annui. Un rapporto quasi esclusivo, quello con la compagnia low cost irlandese, che allo stesso tempo lascia poco margine di manovra. Sia nel caso Ryanair abbia meno “fortuna”, sia nel caso sempre possibile, decida di spostare la propria base operativa altrove.

redazione.cascinanotizie