Aggredito un autista del bus sulla line Pisa-Livorno
at-autolinee toscane annuncia azioni legali e solidarietà al dipendente
Momenti di tensione a Pisa nella serata di domenica, quando un autista di at-autolinee toscane è stato aggredito da alcuni giovani durante il servizio sulla linea diretta a Livorno. L’azienda ha espresso la propria vicinanza al lavoratore e ha dato mandato all’ufficio legale di valutare azioni contro i responsabili.
L’episodio è avvenuto intorno alle 19, nei pressi della rotonda di Sesta Porta. Un ragazzo ha tentato di salire sull’autobus fuori da una fermata regolare, ma l’autista, nel rispetto delle norme di sicurezza, gli ha spiegato che non era possibile. A bordo del mezzo si trovavano alcuni amici del giovane, che hanno iniziato a insultare e minacciare il conducente.
Giunto alla fermata di San Paolo a Ripa d’Arno, il ragazzo ha raggiunto il bus e ha colpito violentemente la portiera dal lato dell’autista, gridando contro di lui. Salito a bordo, ha poi proseguito fino a San Piero a Grado, dove, insieme a un coetaneo, è sceso continuando a inveire e tentare di danneggiare il mezzo, anche colpendo i tergicristalli. Nonostante le aggressioni, l’autista ha mantenuto la calma, garantendo la sicurezza dei passeggeri.
At-autolinee toscane ha ricordato che sui propri bus è attivo un sistema di videosorveglianza e che le immagini dell’accaduto saranno messe a disposizione delle autorità.
«Voglio esprimere la nostra piena vicinanza all’autista e ringraziarlo per la professionalità con cui ha gestito una situazione così difficile» ha dichiarato Franco Middei, amministratore delegato dell’azienda. «Comportamenti di questo tipo vanno condannati e contrastati, anche con iniziative educative rivolte ai giovani, per promuovere il rispetto verso i lavoratori e il valore del trasporto pubblico».