Aggressione a San Frediano: i Carabinieri arrestano tre uomini

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 30 Ottobre 2024

Dopo l'irruzione in un appartamento un giovane era rimasto ferito in modo grave

Era il primo pomeriggio di venerdì 11 ottobre, quando a San Frediano nel comune di Cascina, un giovane di origini tunisine è stato aggredito nella sua abitazione da tre uomini di origine albanese, uno dei quali lo ha colpito con un martello mentre un altro brandiva un’arma da taglio. L'attacco, fulmineo e particolarmente cruento, ha lasciato la vittima in condizioni critiche, tanto che è attualmente ricoverata in ospedale per gravi ferite.

L’operazione investigativa è stata avviata tempestivamente dai Carabinieri di Cascina, coadiuvati successivamente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Pontedera, e ha consentito di ricostruire dettagliatamente la dinamica dei fatti. Secondo quanto emerso, due dei tre aggressori sono penetrati all’interno dell’abitazione della vittima, mentre il terzo, con il ruolo di “palo”, è rimasto all’esterno. L'aggressione è avvenuta in pochi istanti, con colpi inferti in varie zone del corpo, compresi punti vitali. Le indagini sono state condotte in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa. Gli investigatori hanno analizzato minuziosamente la scena del crimine e raccolto testimonianze e filmati di videosorveglianza, elementi che hanno permesso di identificare l’auto utilizzata dai sospetti. Successive verifiche hanno condotto all’identificazione dei tre aggressori, di cui è stata anche confermata la presenza sulla scena del crimine. Sebbene non siano stati forniti dettagli specifici sul movente, le prove raccolte sembrano avvalorare l’ipotesi di un’aggressione premeditata con l’obiettivo di uccidere.

A seguito degli elementi probatori ottenuti, il Gip del Tribunale di Pisa ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare per i tre uomini. I due autori materiali dell’aggressione sono stati trasferiti in carcere, mentre il complice, con funzioni di supporto, è stato posto agli arresti domiciliari. I tre sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria e dovranno rispondere dell'accusa di tentato omicidio premeditato in concorso, oltre che di porto abusivo di armi. Questa mattina, i Carabinieri di Pontedera hanno eseguito l’ordinanza, concludendo l’operazione con l’arresto dei tre indagati, portati nelle rispettive strutture di custodia in attesa degli sviluppi giudiziari.

 

 

redazione.cascinanotizie