Agonia AVR, i lavoratori di nuovo in Comune
Ancora un incontro, il terzo fra i lavoratori AVR e le istituzioni cittadine. Il tema è sempre quello del mancato rispetto dei vincoli contrattuali
Si è svolto ieri, in seconda commissione di controllo e garanzia, l'incontro con lavoratori di Avr, ne da notizia la presidente della commissione e consigliera comunale del Partito Democratico Olivia Picchi. L'incontro ha fatto seguito ad altri due svolti durante due distinti Consigli Comunali, nei quali i lavoratori hanno incontrato i capogruppo consiliari a i lavoratori e la capogruppo
«Le difficoltà in cui detti lavoratori sono chiamati ad operare erano note, oggi, attraverso l'esame della documentazione, siamo venuti a conoscenza anche di problemi legati al rispetto dei vincoli contrattuali, degli obblighi previdenziali e retributivi in capo all'azienda e di problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, afferma Olivia Picchi. Come commissione riteniamo inaccettabile che un'azienda che svolge un appalto per il Comune possa mettere in discussione il diritto al lavoro e alla dignità del lavoratore. Per questo all'unanimità le forze politiche (eccetto la Lega allontanatasi dall'aula) hanno approvato l'odg in calce per dare mandato agli uffici di attivare le necessarie verifiche e assumere gli atti conseguenti».
«Ne diamo notizia, conclude la presidente della commissione di controllo e garanzia, come segno della vicinanza del Comune a tutte le lavoratrici e lavoratori di Avr e a garanzia che questa commissione proseguirà l'impegno assunto nel vigilare e seguire con attenzione tutti gli sviluppi della vicenda».
Questo l'ordine del giorno votato dalla commissione
Tenuto conto di quanto emerso nel corso della audizione delle organizzazioni sindacali in merito alla situazione di Avr nella seduta del 26 febbraio 2020.
Preso atto di quanto già emerso nel corso dell0’incontro fatto dalle stesse organizzazioni sindacali e la conferenza dei capigruppo nella giornata di martedi 18 febbraio.
Tenuto conto della documentazione acquisita nel corso della seduta e fornita dai lavoratori riguardo la mancamento versamento del TFR, la cessione del quinto , il versamento regolare del Fondo previdenziale.
Preso atto delle criticità emerse per quanto riguarda la manutenzione dei mezzi e dei materiali con cui viene svolto il servizio, e le ricadute negative che queste hanno sullo stesso.
La Seconda commissione di controllo e garanzia
- chiede agli uffici competenti di verificare con urgenza la possibilità di operare i versamento diretto all’INPS, ai fondi di previdenza complementare e agli altri titolari di adempimenti contrattuali, trattenendo il corrispettivo del debito in capo al Comune verso Avr;
- chiede agli uffici competenti le verifiche sugli inadempimenti contrattuali e sulle eventuali violazioni dei diritti dei lavoratori per la valutazione della risoluzione del contratto in essere
i Commissari
Olivia Picchi, Francesco Auletta, Gabriele Amore, Giulia Gambini, Virginia Mancini, Manuel Laurora
Assente al momento del voto Paolo Cognetti . Presenti alla commissione senza diritto di voto i capogruppo Matteo Trapani (PD) e Antonio Veronese (Lista Civica)