Agosto da record per Toscana Aeroporti: Pisa cresce del 6,3%

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 3 Settembre 2024

Nel mese di punta della stagione estiva Firenze cresce di uno 0,6% in più rispetto a Pisa

Il Sistema Aeroportuale Toscano ha raggiunto un traguardo storico nel mese di agosto 2024, superando per la prima volta la soglia del milione di passeggeri in un singolo mese. Questo risultato segna una crescita del 6,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e rappresenta un importante indicatore della ripresa e del potenziamento del settore aereo nella regione. L'incremento di traffico registrato ad agosto è stato sostenuto da due fattori chiave: un aumento del 2,6% nel numero di voli passeggeri commerciali e un significativo miglioramento del tasso di riempimento degli aeromobili (load factor), che ha raggiunto l'88,0%, con un incremento di 2,0 punti percentuali rispetto al 2023. Questi dati evidenziano una gestione efficiente delle operazioni aeroportuali e una domanda crescente da parte dei viaggiatori, sia per destinazioni nazionali che internazionali.

Il trend positivo non si limita al solo mese di agosto. Nei primi otto mesi del 2024, il Sistema Aeroportuale Toscano ha superato per la prima volta la soglia dei 6 milioni di passeggeri, totalizzando 6,1 milioni di viaggiatori. Questo rappresenta un incremento dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, confermando la Toscana come una delle regioni italiane più dinamiche nel settore del trasporto aereo.

L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze è quello che ha dato ancora una volta il contributo maggiore registrando il miglior mese di agosto della sua storia con 356 mila passeggeri. Questo rappresenta una crescita del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2023. Il record è stato trainato soprattutto dal traffico internazionale, che ha segnato un aumento dell'8,5%, compensando ampiamente la leggera flessione dell'1,2% del traffico nazionale. Il tasso di riempimento degli aeromobili a Firenze ha raggiunto l'83,6%, con un aumento di 3,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, mentre il numero di voli passeggeri commerciali è cresciuto dello 0,5%. Le destinazioni più popolari per i voli di linea da Firenze ad agosto 2024 sono state Parigi, Londra, Amsterdam, Roma e Barcellona. Nei primi otto mesi del 2024, l'aeroporto di Firenze ha accolto complessivamente 2,4 milioni di passeggeri, segnando una crescita del 16,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, un chiaro segno del continuo aumento dell'attrattività dello scalo fiorentino.

Anche l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa ha registrato un agosto eccezionale, con 648 mila passeggeri transitati, segnando una crescita del 6,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo risultato è stato sostenuto da un aumento del 4,3% nel numero di voli passeggeri commerciali e da un load factor che ha raggiunto il 90,6%, con un incremento di 1,1 punti percentuali. Il traffico passeggeri è cresciuto sia sul fronte internazionale (+6,2%) che su quello nazionale (+6,0%), con Londra, Tirana, Palermo, Parigi e Catania che si confermano le destinazioni più richieste dai viaggiatori in partenza da Pisa. Con quasi 3,8 milioni di passeggeri transitati nei primi otto mesi del 2024, l'aeroporto di Pisa ha raggiunto il suo massimo storico, con una crescita dell'8,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il 2024 si sta rivelando un anno di record per il Sistema Aeroportuale Toscano, che continua a crescere in termini di traffico passeggeri e capacità operativa. I risultati eccezionali registrati sia a Firenze che a Pisa sono un chiaro segnale della ripresa del settore turistico e della crescente attrattività della Toscana come destinazione turistica di livello internazionale.

 

 

massimo.corsini