Agrifiera al via con tante novità
108 anni e non sentirli affatto. Agrifiera torna più ricca che mai dal 22 aprile al 1 maggio al “Parco della Pace Tiziano Terzani”. La manifestazione, promossa dal Comune di San Giuliano Terme e GeSTe con l'organizzazione tecnica di AlterEgo Fiere presenta numeri da record come ricordato dal Sindaco Sergio Di Maio durante la conferenza stampa di presentazione: “Sono 150 le aziende presenti a questa edizione e saranno dislocate su 200 spazi espositivi, circa il 10% in più rispetto all’anno passato” poi Di Maio prosegue “sono aumentate anche le richieste da aziende del territorio, e dispiace non aver potuto accontentare tutti. Agrifiera è un appuntamento irrinunciabile del nostro territorio, capace di attirare ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori da tutta Italia e non solo. L’obiettivo di quest’anno è cercare di superare i 150.000 visitatori dell’anno passato”. Con una punta d’orgoglio poi Di Maio ha tenuto a sottolineare che per la prima volta a questa edizione saranno presenti tutti i comuni del Monte Pisano, compresi quelli della Lucchesia come Capannori
Quella 2016 sarà un edizione che si caratterizzerà per un maggior coinvolgimento dei produttori locali, maggior spazio sarà anche dato ai mestieri legati alla trasformazione dei prodotti della terra, perché come ha detto Riccardo Baglini di GeSTe “oggi il legame con l’agricoltura si può mantenere solo con questi eventi e noi vogliamo che anche le nuove generazioni abbiano la possibilità di conoscerla e apprezzarla, e che rimanga loro un bel ricordo dell’Agrifiera così come accaduto alle generazioni passate”.
L’Agrifiera sarà anche l’occasione per incontrare la cucina di casa nostra con aree dedicate all’Olio extravergine di oliva dei Monti Pisani e l’immancabile Torta co’ bischeri (leggi) e poi degustazioni e laboratori per grandi e piccini.
Fra le tante iniziative quella del 24 aprile quando tornerà la “giornata del territorio” quando i residenti nel comune di San Giuliano Terme potranno entrare gratuitamente risparmiando così i 4 euro d’ingresso (a pagamento saranno solo i giorni prefestivi e festivi). La novità rispetto all’anno passato è che non dovranno attendere di ricevere a casa un voucher omaggio, ma sarà sufficiente presentarsi all’ingresso con la carta d’identità. Molte le attività al di fuori dell’area del Parco della Pace, e confermata anche per quest’anno l’iniziativa con il Gioco del Ponte: dopo una sfilata per le vie del paese, si affronteranno al carrello i “Risentiti di Vecchializia” e i “Risollevati di Pont’asserchio”.
L’amministrazione comunale poi, per bocca del Vicesindaco con delega alla gestione di Agrifiera Franco Marchetti, ha ammesso un altro ulteriore sforzo per garantire un maggior numero di posti auto: “abbiamo aumentato il numero di parcheggi a tal punto che la navetta entrerà in funzione solo a partire dalle ore 14 perché abbiamo calcolato che nelle ore antimeridiane non ce ne sarà bisogno”.
In conclusione il Sindaco Di Maio ha rinnovato l’invito a visitare Agrifiera fin dalla sua inaugurazione quando a tagliare il nastro con il primo cittadino Termale, dovrebbero presentarsi anche l’Assessore all’agricoltura Marco Remaschi e i consiglieri regionali di area pisana.
foto di Vittoria Alyson Corsini