Agrifiera, oggi si scelgono le torte co' bischeri migliori
Prendono il via oggi, 28 aprile, ad Agrifiera (ingresso gratuito come ogni giorno feriale) le iniziative in occasione della festa patronale di Pontasserchio nella quale si celebra il “Prodigio del Crocifisso”, avvenuto proprio a Pontasserchio nei primi del 1500.
Protagonista indiscussa la Torta co’ bischeri, il caratteristico dolce che si prepara in occasione della festa. Come ogni anno, ad Agrifiera si terrà un concorso a cura del Comune di San Giuliano Terme. Le famiglie presenteranno il dolce preparato secondo l’antica ricetta. Una giuria di assaggiatori decreterà il vincitore, e alle ore 18,00 avrà luogo la premiazione.
Le iniziative non si fermano qui. Alle ore 13 nell’Agrilocanda parteciperanno ben 101 anziani al pranzo sociale organizzato dal Sindacato Pensionati e AUSER. Il menù prevede antipasto toscano, penne alla boscaiola, arrosto con patate e dolce. I prodotti utilizzati provengono dalla filiera corta e sono preparati dai dipendenti della GESTE, che si occupa anche del servizio mense scolastiche. Un’ occasione che permette agli anziani di festeggiare la giornata del Patrono nella splendida cornice del Parco della Pace.
Sempre quest'oggi , alle 16,30 nello Spazio Dibattiti si affronterà un tema che interessa sempre più le nostre abitudini alimentari: “Il prodotto biologico nella spesa quotidiana”. Il mercato del biologico è in crescita, e sempre più aziende convertono i loro metodi all’agricoltura BIO. Parleranno Marco Bignardi (Coord. Toscano Prodotti biologici), Francesco di Iacovo (Università di Pisa) Carlo Boni Brivio (Consorzio Toscana Biologica), Salvatore Casano (ICEA Toscana) Massimo Ronchieri (DES Altro Tirreno).
Altre iniziative animeranno lo spazio fuori fiera. Ci sarà il tradizionale mercato per la festa del Patrono e alle 21,15 nella chiesa di S. Michele si terrà il concerto lirico organo e voce soprano.