Ai nastri di partenza il Pisa Sport Festival
Presentato questa mattina alla stampa e alle istituzione il Pisa Sport Festival, la cui prima edizione si disputerà a Fornacette dal 30 aprile al 2 giugno.
Roberto Gonnelli vicesindaco con delega allo sport si è detto entusiasta che sia stata scelta una frazione del comune di Calcinaia per la prima edizione di una kermesse che potrebbe presto diventare un appuntamento importante nel panorame sportivo provinciale. Ed è proprio su questo aspetto che punta molto Luca Baldi, che del Pisa Sport Festival è il "deus ex machina", sua infatti è stata l'idea originaria di una manifestazione sportiva che nella provincia di Pisa mancava.
Oltre 20 le disciplime sportive che saranno rappresentate con più di 50 squadre coinvolte, quattro main sponsor (DYS Made, ElettroBaldi, RCG e Credem) e oltre trenta attività commerciali che si incontreranno nella ampia e suggestiva cornice degli impianti sportivi "P. Masoni" di Fornacette e negli spazi della Fornace.
Tutti gli eventi della manifestazione saranno ad ingresso gratuito, frutto di una scelta precisa in modo da dare un impronta sociale alla manifestazione e garantire a tutti la presenza e la partecipazione.
Fortemente voluta dagli organizzatori anche la giornata dedicata ai diversamente abili per favorire la capacità di accoglienza e di inclusione di ragazzi con deficit motorio, sensoriale e intellettivo in modo da avvicinarli allo sport ed abbattere tutte le barriere costruite dal pregiudizio.
Legata alla solidarietà la giornata del 7 maggio che sarà interamente dedicata a Telethon. "Abbiamo scelto di collaborare con il Pisa Sport Festival con una giornata dedicata agli sport per i diversamente abili, spiega Ciro Varriale, perchè l'integrazione è uno degli obiettivi che maggiormente ci stanno a cuore e per promuoverla è necessario avvicinare i cosidetti normodotati alla disabilità emostrare loro che cosa possono fare i disabili e dove invece hanno bisogno di una mano".
In totale saranno 8 le giornate nelle quali sarà articolata la manifestazione con orario continuato dalle 10 alle 22 nei giorni festivi e dalle 14 in poi nei giorni feriali.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Calcinaia e dell'Unione dei Comuni della Valdera. Per il programma completo degli eventi è possibile visitare il sito internet della manifestazione.