Ai Navicelli la Gran fondo di canottaggio

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 26 Ottobre 2022

Ad organizzare l'evento sarà il  Gruppo Sportivo “Billi-Masi” dei Vigili del Fuoco di Pisa

Sarà il Canale dei Navicelli il teatro dell’XI edizione della Regata di Gran Fondo di canottaggio, gara tra le più ambite e partecipate a livello nazionale, che ha rapidamente raggiunto la dimensione di campionato italiano dopo essere nata nel 2011 quasi come una scommessa tra amici. In seguito al passaggio a vuoto della stagione 2021 causato dalla pandemia, più di novecento atleti facenti capo a settanta società torneranno a solcare le ferme acque del canale nel fine settimana di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

Si comincerà con l’anticipo di sabato 29 dalle 12 alle 15:30, quando si affronteranno gli equipaggi delle categorie Master, con atleti over 30, e Allievi, che comprendono invece ragazzi di età tra gli 11 e i 14 anni. Si tratterà di una gara a cronometro dove gli atleti, che partiranno a 30 secondi l’uno dall’altro, dovranno percorrere 6 km in circa 25 minuti. Una gara dura, dove i partecipanti potranno mettere a frutto il lavoro svolto durante gli allenamenti estivi e autunnali per prepararsi al meglio. Nella giornata di domenica andranno invece a misurarsi nel Campionato Italiano di fondo gli equipaggi del doppio per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano e del Trofeo “Mauro Baccelli” e gli equipaggi dei quattro senza, che gareggeranno per il Trofeo “Paolo Novelli”.

L’organizzazione di questo appuntamento - uno degli ultimi in calendario per il 2022 - è del Gruppo Sportvo “Billi-Masi” dei Vigili del Fuoco di Pisa e prevederà un gran dispiegamento di forze: dai circa 50 volontari impegnati nelle varie operazioni alle associazioni attenzionate negli eventuali soccorsi e assistenza, come la Federazione Soccorso in acqua (FISA), l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF), la Misericordia di Lari e l’Associazione Lavoro cinoflo in acqua (AILA).

Le principali istituzioni del territorio hanno dato il loro patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, CONI, Associazione Veterani dello sport e PanathlonDeterminante il contributo della Port Authority di Pisa che ha la pertinenza sul Canale dei Navicelli e che porta avanti anche progetti dedicato allo sport, al tempo libero e alle attività sportive riabilitative. Proprio grazie alla Port Authority si sta avverando pian piano il sogno di creare in co-gestone con il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco un piccolo centro in cui tutte queste attività possono avere sempre maggior risalto e che sia in grado di offrire servizi importanti alla comunità, sfruttando le acque di un canale troppo spesso dimenticato in passato.

redazione.cascinanotizie