Al bazar di Via Lungo le Mura, fra degrado e pericolo di crolli
Via Lungo le Mura sempre più strada dimenticata del centro storico, degrado, rifiuti e pericoli di crolli, pensare che tre anni fa la sindaca prometteva la ristrutturazione
Potrebbe suonare più o meno così: “cerchi una giacca, una maglia, una t-shirt? Oppure ha bisogno di accessori per il bagno? Vieni in via lungo le mura a Cascina, trovi di tutto e di più”.
E c’è poco da scherzare, ma via lungo le Mura a Cascina è ormai diventata un ricettacolo di tutto l’immondezzaio del centro storico. Dalle foto potete vedere con i vostri occhi: Giacconi, maglie e addirittura una t-shirt con il cartellino attaccato, molto probabilmente provento di un furto mal riuscito, almeno per quanto riguarda la taglia cercata dal malvivente. E poi sacchi della spazzatura in ogni angolo, alcuni aperti, dai quali spuntano accessori per il bagno, ma anche rifiuti organici nei quali sgambettano in allegria vermi e altri animaletti poco raccomandabili. Vi abbiamo risparmiato, almeno nelle foto, le feci dei cani sparse un po’ ovunque: ricordiamo addirittura un ordinanza sindacale che prometteva multe severe a chi le abbandonava, ma si sa, le ordinanze trovano applicazione quando c’è personale addetto a farle rispettare, personale che percorre senza soluzione di continuità le strade a rischio. Senza Vigili Urbani, senza video sorveglianza i padroni dei cani “distratti” possono continuare a dimenticarsi dei ricordi dei loro animali.
Pensare che al tempo della campagna elettorale 2016, quando Susanna Ceccardi ancora bazzicava gli studi di Punto Radio in diretta, durante un confronto elettorale ebbe a dire: «…e poi la salvaguardia del patrimonio storico esistenze. Le mura cascinesi stanno crollando, sono andata in sopralluogo con degli archeologi, ci sono delle buche enormi dentro le mura e noi non lasceremo il patrimonio medievale ai nostri figli se continua così, ci vuole un intervento strutturale che passi anche dal reperimento dei finanziamenti europei. Tutti i borghi della toscana hanno rifatto le mura e i centri storici grazie ai finanziamenti, perché Cascina non lo ha fatto? Perché hanno dormito e il presente sindaco è stato assessore all’urbanistica nella precedente amministrazione e capogruppo del PD, sono 15 anni che sta nell’amministrazione e sono 15 anni che scarica il barile noi non ci stiamo più».
Parole in libertà, rimaste tali. Via lungo le Mura, ricordiamo è l’accesso per visitare le mura cittadine, che pur sgangherate (da oltre sei mesi una torre attende di essere messa in sicurezza), restano sempre meta di giovani scolaresche alla scoperta della storia di Cascina. Ai giovani studenti, lo spettacolo che viene offerto è quello che vedete in queste foto.