Al Cantiere San Bernardo di Pisa una due giorni sul tema della follia
Cantiere SanBernardo con il patrocinio del Comune di Volterra presenta "Da vicino nessuno è normale", il 5 e il 6 marzo una due giorni di spettacoli e riflessioni sul tema della follia
Negli spazi pisani del Cantiere (in via Pietro Gori) sabato 5 e domenica 6 marzo sarà possibile ascoltare l’incredibile storia del dottor Pacchiani, medico, psichiatra autodiagnosticatosi “matto”.
Lo spettacolo il “Medico matto” di e con Remo Lenci e Rosita Ambrosio, si basa sul racconto della sua vita e la lettura, con spiegazione, delle sue poesie.
Un fine settimana per diversamente normali, perché in fondo, come diceva Franco Basaglia 40 anni fa, da vicino nessuno lo è. Cantiere SanBernardo con il patrocinio del Comune di Volterra presenta una due giorni di spettacoli e riflessioni sul tema della follia. Negli spazi pisani del Cantiere (in via Pietro Gori) sabato 5 e domenica 6 marzo sarà possibile ascoltare l’incredibile storia del dottor Pacchiani, medico, psichiatra autodiagnosticatosi “matto”. Per anni è stato psichiatra dell’ex manicomio di Volterra, conosciuto per la sua eccentricità e grande cultura. Un poeta, viaggiatore e osservatore attento del mondo, attivissimo nella lotta politica, ha creato il suo straordinario personaggio incarnando il paradosso tra scienza e follia, cultura, dissacrante ironia e lotta politica come reazione e soluzione alle sua sofferenza individuale, familiare e sociale. Tutti ricordano le tante stravaganze del dottor Pacchiani a partire dall’abbigliamento. Cappotto scuro, sciarpa tirata fin sopra la testa e cappello. Sempre, anche in estate. In pochi però possono asserire di averlo conosciuto.
Lo spettacolo il “Medico matto” di e con Remo Lenci e Rosita Ambrosio, si basa sul racconto della sua vita e la lettura, con spiegazione, delle sue poesie. Un viaggio immersivo nel suo meraviglioso mondo “Packianico” attraverso l’interpretazione, spesso in vernacolo pisano, delle poesie così per come sono state scritte, senza aggiunte o modifiche, dando voce e vita ai personaggi e agli eventi che esse raccontano, accompagnate dalle coinvolgenti musiche originali di Gianni Capecchi e con le animazioni grafiche di Massimo Bernacchi.
Lo spettacolo sarà in scena sul palco del Cantiere sabato 5 e domenica 6 marzo alle 21.15. Domenica alle 17 si terrà un incontro dibattito sui temi che affronta la pièce. Dalla ricerca fatta dagli autori su Alberto Pacchiani e da altre testimonianze dell’esperienza volterrana nasce una riflessione sulla psichiatria contemporanea a cui parteciperanno oltre a Remo Lenci e Rosita Ambrosio, Diana Gallo (associazione l’Alba di Pisa); l’associazione “Inclusione Graffio e Parola” (ONLUS Volterrana per la valorizzazione del graffito di NOF4, Fernando Nannetti e della “memoria” dell’ex O.P. di Volterra), Alice Ceppatelli (titolare del sito internet www.manicomiodivolterra.it), i ragazzi di “Scuola in rivolta”di Pisa e Dario Danti (assessore alle Culture del Comune di Volterra).
L’appuntamento è sabato 5 alle 21.15 e domenica 6 marzo alle 17 per il dibattito e alle 21.15 per lo spettacolo.
Cantiere SanBernardo
Pisa - Via Pietro Gori
Patrocinio Comune di VOLTERRA
Biglietti 10 € (under 25 > 5€)
Contattateci per prenotazione all’indirizzo info@cantieresanbernardo.com