Al cinema gratis con Cascina Notizie

Cultura
Lunedì, 15 Febbraio 2016

Anteprima al cinema Odeon in piazza San Paolo all’orto a Pisa del film “Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti e con Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli, il film è distribuito da Lucky Red.

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’acciaio.
“Il duo creativo Mainetti/Guaglianone ha costruito un percorso creativo e tecnico originale centrato sulla forza dell'ispirazione. Ciò che nel loro primo lungometraggio emerge infatti è come le storie che assorbiamo influenzino la nostra vita, come siamo i primi a desiderare una narrazione di noi stessi. Alessia crede che Jeeg Robot esista, Enzo sa bene che non è così eppure lentamente comincia ad aderire alla sua visione senza senso per la quale è lui l'eroe, comincia a crederci e a ragionare in quella maniera. Da quando sostituisce i DVD porno con quelli della serie animata nella sua dieta mediatica inizia anche a maturare un'altra consapevolezza, dentro di lui germogliano altri concetti. Guardando un mito e assistendo alle sue storie egli stesso si "fa" personaggio.
Ma anche a un livello più immediato quello di Lo chiamavano Jeeg Robot è un trionfo di puro cinema, di scrittura, recitazione, capacità di mettere in scena e ostinazione produttiva, un lungometraggio come non se ne fanno in Italia, realizzato senza essere troppo innamorati dei film stranieri ma sapendo importare con efficacia i loro tratti migliori. Soprattutto è un'opera che si fa portatrice di una visione di cinema d'intrattenimento priva di boria e snoberia intellettuale, una boccata d'aria fresca per come afferma che il meglio di quest'arte non sta nel contenuto o nel tema ma nella forma (da cui tutto il resto discende). Nonostante un budget evidentemente inadeguato al tipo di storia Lo chiamavano Jeeg Robot è un trionfo di movimenti interni alle inquadrature, di trovate ironiche e invenzioni visive, un tour de force di montaggio creativo e fotografia ispirata (per non dire di effetti digitali a costo contenuto), tutto ciò che serve per raccontare un mito senza crederci troppo e divertendosi molto”. (Un trionfo di puro cinema d'intrattenimento, il primo vero superhero movie italiano, Gabriele Niola www.mymovies.it)

Cascina Notizie è lieta di invitare i propri lettori all'anteprima gratuita che si terrà il giorno 22 febbraio
alle ore 20.00 presso il cinema Odeon di Pisa. Abbiamo a disposizione 25 inviti validi per 2 persone. Per partecipare all'anteprima clicca sul link sottostante  e registrati, riceverai una mail di conferma all'indirizzo che avrai indicato.

http://blueblu.viaposta.it/CascinaNotizie.html
 

massimo.corsini