Al Galilei di Pisa diminuiscono i passeggeri in transito, in aumento a Firenze

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 5 Agosto 2019

Un dato che può suscitare allarme giunge da un comunicato stampa a firma congiunta del Comitato Piccoli Azionisti e dell'Associazione "Amici di Pisa": la diminuzione, in percentuale, del numero di passeggeri transitati dall'Aeroporto di Pisa nel giugno 2019. Un dato in controtendenza rispetto a quello nazionale, ma soprattutto rispetto allo scalo fiorentino, gestito dalla stessa società unica, Toscana Aeroporti

Riporta la nota: "Nel 2017 avevamo documentato che nel triennio 2014-2016, in cui si era manifestato e concretizzato l'interesse di Corporacion America sugli aeroporti toscani, il Vespucci si era sviluppato percentualmente più del doppio del Galilei. I dati aggiornati confermano il trend.
 Analizzando i dati Assareoporti del quadriennio (SAT-AdF), Giugno 2011-Maggio 2015, precedente la fusione, con l'analogo (TA), Giugno 2015- Maggio 2019, i passeggeri sono percentualmente aumentati a Pisa del 10,54% ed a Firenze del 22,12%. Ma il dato più allarmante fornito da Assareoporti è la perdita del Galilei del 5,6% di passeggeri, a giugno 2019, mentre la media nazionale è aumentata del 5,6% ed il Vespucci del 6,2% e ciò nonostante le problematiche lamentate dai fiorentini, che chiedono subito la pista da 2400 m, per avere 10.000 nuovi posti di lavoro.
 E' comprensibile che ognuno aneli allo sviluppo del proprio territorio, ma è legittimo che anche i pisani lo facciano.

 Presidente Comitato Piccoli Azionisti T.A.- Dott.Gianni Conzadori
 Presidente Associazione degli Amici di Pisa - Dott. Stefano Ghilardi
".

redazione.cascinanotizie