Al "Giardino d'Ortensia" di Bientina inaugurata la personale di Massimiliano Precisi

Cultura
Bientina
Sabato, 20 Febbraio 2016

Si è inaugurata venerdì 19 al “Giardino d'Ortensia” di Bientina, in via Pacini 16, ospitale B&B che espande la sua attività ben oltre il ricevimento e la cura della clientela, la mostra di pittura di Massimiliano Precisi, che prosegue in un innovativo modo di “fare e divulgare cultura”.
Un “OPEN DOOR” (porta aperta nel senso letterale del termine), composto di stuzzichini, aperitivi,, occasioni d'incontro e condivisione, alternate ad approfondite discussioni d'arte e di altro, in compagnia dell'artista cascinese, in possesso di un indiscusso talento apprezzato fin'anche oltre oceano.
Massimiliano Precisi, nella veloce intervista rilasciataci, non ha mancato di manifestare il suo apprezzamento per l'artigianato cascinese e per coloro che si fanno attuali portavoce dei valori che esso incarna:
“La collaborazione con Antonio Nesti dell'omonimo negozio darredamenti in via della Pace a Cascina, ha arricchito enormemente i miei orizzonti – dichiara – La mia formazione è del tutto indipendente e autodidatta (studi tecnici alle superiori ed informatici all'università, ndr), ma grazie ad Antonio ho avuto modo di affacciarmi su un universo fantastico fatto di passioni, tinte forti e creatività allo stato puro. Tutto quello che sognavo fin da piccolo...”.
Massimiliano parla come se fosse già maturo e navigato, mentre è obbligo ricordare che è nato solo nel 1982, anno in cui la maggior parte di noi – compreso chi scrive – gioiva ed esultava per i fasti della nazionale italiana ai Mondiali di Spagna.
“L'amicizia con Antonio Nesti mi ha portato a partecipare ad un concorso internazionale nel Regno Unito – continua Massimiliano - Nel mese di aprile due mie opere saranno esposte a Londra in una prestigiosa galleria d'arte contemporanea”.
La tratta Cascina-Bientina-Londra è un bel salto per un giovane appena agli esordi in un mondo deve certo non mancano profittatori e personaggi d'ambigua rettitudine. “E' senz'altro così – ammette Massimiliano – Ma ci sarà Antonio ad accompagnarmi. Nei giorni scorsi l'ho informato del risultato del concorso, e lui non solo si è mostrato entusiasta, ma ha acquistato subito un biglietto aereo per venire con me all'inaugurazione della mostra. Questo vuol dire volere il bene dell'arte e degli artisti...”
Al “Giardino d'ortensia” di Bientina non è mancato, all'evento organizzato dalla giovane Francesca Billeri figlia della proprietaria, il momento più propriamente “intellettuale”, l'intervento critico del Professor Riccardo Vincenti, apprezzato pittore bientinese che non ha voluto mancare all'appuntamento d'arte nella “sua” città di San valentino.

“Si entra in un ambiente accogliente, elegante e piacevolmente restaurato con gusto personalissimo – ha detto Vincenti al suo ingresso nel B&B – Le opere esposte in questo contesto abbracciano colori vivi e accesi fatti di segni "graffianti ": rosa e rossi cupi. L'autore, che forse ama Picasso e Francis Bacon, ne trasmette l'impressione nei tratti sfaldati dei volti distrutti e ricomposti, in una tavolozza ricca e pulita – prosegue – Al giovane Massimiliano Precisi auguriamo che l'indiscussa passione lo porti a studiare seriamente ogni sfaccettatura dell'arte, perché si intravedono in lui un indiscusso talento e gli stimoli che potranno portarlo lontano”.

 

luca.doni