Al via i laboratori teatrali al Teatro Sant'Andrea di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 14 Settembre 2020

Ripartono da ottobre presso il Teatro Sant’Andrea i Corsi di Espressione Teatrale rivolti a chiunque voglia avvicinarsi al teatro e alla lettura ad alta voce.

Tre percorsi dedicati come sempre a tutta la cittadinanza - Laboratorio Attoriale, Laboratorio di Messa in Scena, Laboratorio di Lettura ad Alta Voce - accomunati dalla qualità della proposta didattica e dalla bellezza unica della sede del loro svolgimento, la Chiesa di Sant'Andrea, nel vicolo del Cuore, a Pisa. "I laboratori hanno sviluppato, nel corso degli anni, uno stretto legame con la città - dichiara Gabriele Carli, presidente dell'associazione Santandreateatro - e siamo davvero contenti di poter ricominciare i nostri percorsi di espressione teatrale in presenza e in sicurezza. Ora più che mai, dopo le esperienze del lockdown e della pandemia, la nostra città ha bisogno di spazi dove si coltivino l'arte e la cultura. Ovviamente tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid".
I laboratori cominceranno la prima settimana di ottobre: novità di quest’anno è la divisione in moduli di tutti i laboratori. Sarà possibile frequentare uno o più moduli. È previsto un unico incontro di presentazione lunedì 28 settembre alle ore 19 che sarà aperto ad un massimo di 25 persone su prenotazione tramite mail (info@teatrosantandrea.it), ma potrà essere seguito in streaming sulla pagina facebook del teatro (facebok.com/santandreateatro). Per altre informazioni e per iscriversi il teatro sarà aperto da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre in orario 18-19.30 
LABORATORIO ATTORIALE
Rivolto non solo a chi si avvicina per la prima volta alla pratica attoriale, ma anche a chi ha già avviato un proprio percorso. Il laboratorio affronterà vari aspetti del lavoro attoriale: il lavoro su se stessi, la ricerca della propria espressività vocale e corporea, il recupero di maggiore organicità tra corpo e parola, fino a toccare i primi elementi dello stare in scena attraverso la relazione con lo spazio e con chi lo abita. 
Giorni e orari: lunedì e mercoledì ore 18.45-20.30  Info: 329 1445599
LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE 
Itinerario creativo attraverso la letteratura, la musica e il teatro, rivolto agli amanti della narrazione, a tutti coloro che non hanno perso il gusto dell’ascolto e della convivialità. All’interno del laboratorio si lavorerà alla realizzazione di una serie di mise en espace, letture concertate aperte al pubblico.
Giorni e orari: ogni giovedì ore 19-21. Info: 338 1169298
LABORATORIO DI MESSA IN SCENA
Rivolto a chi ha già frequentato il laboratorio attoriale e a chi intende approfondire il lavoro sulla messa in scena, il laboratorio intende offrire un’esperienza “poetica” che dal testo drammaturgico conduce allo spettacolo.
Giorni e orari: lunedì e mercoledì ore 21-23. Info: 329 3337141
 

redazione.cascinanotizie