Al via i lavori di riqualificazione energetica dell'impianto di pubblica illuminazione del Comune di Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 24 Novembre 2023

Saranno sostituiti 2.500 corpi illuminanti e riqualificati a led. Più luce, maggiore rispetto per l'ambiente, risparmio, più sicurezza, maggiore efficienza e anche attenzione all'aspetto estetico, con un effetto più caldo nei borghi

Iniziati i lavori di riqualificazione energetica dell'impianto di pubblica illuminazione del Comune di Vicopisano, un servizio, affidato a Ottima Srl, insieme alla relativa gestione, comprensivo della fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. La durata dell'intervento, che ha preso il via in questi giorni a Caprona, è di 365 giorni complessivamente e prevede una serie di operazioni lunghe, complesse e importanti.

"Saranno sostituiti ben 2.500 corpi illuminanti nel territorio _ spiega il Vicesindaco Andrea Taccola _ e riqualificati a led. Quindi aumenteranno i punti luce, ma con maggiore attenzione all'ambiente e più sicurezza. Inoltre saranno illuminate aree e strade che attualmente non lo sono o saranno illuminate in modo migliore più completo (come nel caso delle piste ciclopedonali). A titolo di esempio _ prosegue il Vicesindaco _ cito via Masaccio, nella zona industriale di Lugnano e Noce, il Parco del Volontariato, via Butese, almeno fino al cimitero, i parcheggi dietro al monumento e al viale Liana Millu e Via Toscanini a Vicopisano, dove sono anche presenti telecamere,  il Lungarno Garibaldi, a Uliveto Terme, Via del Botro a San Giovanni alla Vena, Località Villanova a Caprona, Via della Fontina a Lugnano ecc. Saranno riqualificati _ aggiunge Taccola _ anche i quadri elettrici al fine di perfezionare il lavoro."

Nella progettazione del lavoro si è pensato alla riduzione dell'impatto ambientale, all'incremento della sicurezza, all'ottimizzazione del servizio di illuminazione per la cittadinanza, con una riduzione di eventuali guasti e la loro pronta risoluzione, visto che tutto sarà rinnovato e modernizzato, ma, trattandosi di un territorio con borghi e contesti storici e architettonici di rilievo anche la temperatura della luce e la sua capacità di integrarsi con gli ambienti è stata valutata attentamente.

"Avremo quindi _ interviene il Sindaco Matteo Ferrucci _ una luce più calda, per semplificare, in borghi come Vicopisano e Noce, aspetto analizzato ovviamente con la Soprintendenza, oltreché con i nostri uffici tecnici. Lo stesso aspetto dei corpi illuminanti, o delle lanterne a seconda dei luoghi, sarà esteticamente più bello e contribuirà al decoro generale. Nonostante i ritardi nell'inizio dei lavori _ conclude il Sindaco _ dovuti anche a una congiuntura nazionale e internazionale non favorevole per diverse ragioni _ siamo, lo dico a nome dell'Amministrazione, soddisfatti che l'intervento stia procedendo bene. E' un risultato molto rilevante, un'opera che consente di coniugare, come detto, rispetto ambientale, risparmio energetico ma al contempo più luce, quindi più sicurezza, maggiore efficienza dell'illuminazione e un miglioramento estetico che renderà il nostro territorio e i nostri paesi più belli e posti ancora più piacevoli in cui vivere. Senza trascurare il fatto che anche nel caso di eventuali guasti, sicuramente evenienza molto più remota rispetto alla situazione attuale con il cambiamento anche dei quadri elettrici, sarà estremamente più rapido il ripristino e non ci saranno più zone che resteranno a lungo al buio."

E' già possibile, per i cittadini, segnalare autonomamente i guasti a Ottima, tutte le informazioni sul sito del Comune

redazione.cascinanotizie