Al via i lavori sul Ponte della Botte: dal 19 giugno senso unico in direzione San Giovanni alla Vena-Fornacette

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 15 Giugno 2024

Nei mesi estivi struttura chiusa al traffico. Obiettivo: finire prima della riapertura delle scuole

Al via i lavori di consolidamento e riqualifcazione del Ponte della Botte, la struttura che attraversa l'Arno e conngiunge i comuni di Vicopisano e Calcinaia, tra San Giovanni alla Vena e Fornacette.

Da mercoledì 19 giugno e per circa tre settimane, il traffico sul ponte sarà regolato a senso unico in direzione San Giovanni alla Vena (Vicopisano) – Fornacette (Calcinaia).

Nei mesi estivi, il ponte sarà poi completamente chiuso per interventi più complessi, con l'obiettivo di completare i lavori prima della riapertura delle scuole a settembre.

La decisione dell'avvio dei lavori è stata presa durante un incontro tenutosi in Provincia, a cui hanno partecipato il sindaco e il vicesindaco dei comuni di Calcinaia e Cascina, Cristiano Alderigi e Cristiano Masi, le associazioni di categoria, il presidente dell’Ente Massimiliano Angori, il sindaco di Vicopisano, i dirigenti e tecnici provinciali e i comandanti della Polizia municipale.

Sull'argomento Matteo Ferrucci, sindaco di Vicopisano, ha pubbliacato un video esplicativo.

 

Ha scritto il Comune di Calcinaia.

Importanti novità in tema di viabilità e di lavori pubblici, quelle che arrivano direttamente dalla voce Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi:

“Mi preme informare tutte le cittadine e tutti i cittadini dell’importante incontro che si è tenuto nella mattina di ieri, Venerdì 14 Giugno, presso la Provincia di Pisa.

Incontro al quale ho potuto partecipare in videocall e che è stato convocato dal Presidente Massimiliano Angori alla presenza del sindaco di Vicopisano e del Vicesindaco di Cascina, dei responsabili delle relative Polizie Locali, delle associazioni di categoria e dei dirigenti dell’ente provinciale.

La notizia che intendo comunicare sin da subito ai nostri concittadini, pregando ognuno di voi di condividerla il più possibile, è che a partire da mercoledì 19 Giugno inizieranno i già annunciati da tempo lavori al Ponte della Botte sulla SP1 tra San Giovanni alla Vena e Fornacette che negli scorsi mesi era stato oggetto di indagini strumentali propedeutiche all’intervento.

Per effettuare questa prima tranche di lavori, che durerà all’incirca tre settimane, sarà necessario istituire un senso unico di marcia in direzione San Giovanni alla Vena – Fornacette, per cui tutti coloro che vorranno raggiungere Calcinaia o Vicopisano non potranno utilizzare il Ponte sulla Botte, ma dovranno giocoforza passare da Cascina o Fornacette sfruttando il Ponte di via Giovanni XXIII a Calcinaia o quello tra Cascina e Lugnano.

Si tratta di un intervento, fondamentale per la sicurezza dell’infrastruttura e degli utenti, che richiederà peraltro nuovi provvedimenti, tra cui la chiusura completa del ponte in estate.
Consapevole dei disagi che comporteranno questi lavori della Provincia, sono a chiedere la massima collaborazione a tutti i nostri concittadini.

Le disposizioni sulla viabilità influiranno sicuramente anche sulle attività e incrementeranno il traffico che si registrerà sulle altre strade, per cui sarà necessario avere pazienza e programmare al meglio i propri spostamenti.

Come sindaco di Calcinaia ho spronato la provincia ad effettuare e terminare i lavori nel più breve tempo possibile poiché nella primavera del prossimo anno dovremo intervenire sul nostro ponte di via Giovanni XXIII per adeguare sismicamente e staticamente le strutture orizzontali dell’infrastruttura, dopo aver già eseguito la stessa tipologia di lavori alle strutture verticali, oltre a creare un percorso ciclabile e uno pedonale che ne permettano la percorribilità in sicurezza da parte degli utenti che si avvalgono della mobilità alternativa.

Termino sottolineando che parliamo di lavori molto importanti, non più procrastinabili, che riguardano la sicurezza e l’incolumità delle persone al termine dei quali avremo infrastrutture sicure che favoriranno anche la mobilità ciclabile e pedonale. Sono a chiedere pertanto la vostra comprensione e la vostra pazienza assicurandovi che sarà premura mia e del nostro Comune aggiornare la cittadinanza degli sviluppi dei lavori al ponte della Botte attraverso tutti i canali a nostra disposizione”.

 


Ha scritto la Provincia di Pisa.

Al via da mercoledì 19 giugno i lavori al Ponte della Botte a cura della Provincia di Pisa. Una prima attenta cronoprogrammazione delle lavorazioni è stata messa a punto durante l’incontro coordinato dalla Provincia di Pisa lo scorso venerdì 14 giugno, con le Amministrazioni Comunali e le associazioni di categoria del territorio.

Presenti alla riunione: il Presidente Massimiliano Angori, il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi e il Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, Cna Trasporti, Assotir, Ass Esercenti Macchine Agricole, Aema, Confesercenti Toscana. Assente ConfCommercio per altri appuntamenti istituzionali, associazione che comunque è stata opportunamente informata.

“L’incontro è stato finalizzato, come di consueto quando la Provincia di Pisa si occupa di questa tipologia di interventi, a condividere lo stato dell'arte della partenza delle lavorazioni, al fine di ridurre al minimo i disagi e le criticità per comunità e imprese, in un'ottica di ascolto attivo e dialogo che portiamo avanti da anni - sottolinea il presidente Massimiliano Angori. Preme ricordare che si tratta di un importante tranche di lavori, del valore complessivo di 3,75 milioni di euro, messi a punto per la sempre maggiore sicurezza delle infrastrutture e dei relativi territori. Da mercoledì 19 giugno, dunque, come convenuto durante suddetto incontro, inizieranno i lavori preparatori al Ponte della Botte che comporteranno le prime limitazioni alla viabilità, tra cui il senso unico sul ponte ed il divieto di transito ai mezzi di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, per poi arrivare alla chiusura totale dell’infrastruttura nei mesi di luglio e agosto, ovvero quando si entrerà nella fase più importanti delle lavorazioni. La riapertura è prevista nel mese di settembre, verosimilmente con la riapertura delle attività scolastiche, anche se sarà possibile stimare una riapertura certa solo ad avvio delle lavorazioni, quando sarà saggiato lo stato di conservazione effettivo del ponte. Ad ogni modo la situazione sarà monitorata costantemente dalla struttura tecnica provinciale”, aggiunge Angori.

“I lavori consistono nel rifacimento delle 4 travi tampone, iniziando dalle due più esterne e dunque posizionando le gru all’esterno del ponte. Per quanto riguarda le misure da adottare per consentire i lavori preparatori, dal 19 giugno sarà apposta una limitazione a senso unico in direzione Vicopisano Fornacette, perché sulla base di una valutazione congiunta con le Polizie municipali, un ponte lungo 150 metri, creerebbe lunghissime file, e soprattutto le due rotatorie a Vicopisano sarebbero subito congestionate. Il senso unico è solo sul ponte; fino all’accesso del ponte è consentito il doppio senso di marcia. La soluzione è sperimentale e sarà monitorata con attenzione”, spiega il Dirigente del Settore Viabilità, ingegner Cristiano Ristori. “Tenuto conto della interlocuzione con la ditta e delle relative stime, è plausibile che la chiusura totale per eseguire le lavorazioni ai due impalcati esterni inizierà ai primi di luglio per completarsi come obiettivo entro la riapertura delle scuole. Per quanto riguarda le lavorazioni alle due travi tampone centrali, si valuterà se eseguirli in questa prima tranche o se rinviare a una fase futura di lavorazione. Al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione, da sottolineare che la ditta sarà all’opera anche nelle giornate di sabato e domenica”.

Di seguito le limitazioni previste da apposita ordinanza, relativamente alla partenza delle lavorazioni, dal 19 giugno: istituzione del senso unico sul ponte in direzione S. Giovanni alla Vena – Fornacette dal km 0+330 (intersezione con la via sterrata in corrispondenza dell’argine in dx idraulica del fiume Arno) al km 0+570 (intersezione con la via sterrata in corrispondenza dell’argine in sx idraulica del fiume Arno); istituzione del limite massimo di velocità amministrativa pari a 30 km/h per la lunghezza dell’intero cantiere sul ponte e per le zone limitrofe di approccio al ponte; istituzione del divieto di transito ai mezzi di larghezza superiore ai 2,30 m; istituzione del il divieto di transito ai mezzi di massa a pieno carico superiore alle 3,5 t.

Le corse TPL che ricomprendono l’itinerario della SP 1 delle Botte ed il ponte sull’Arno rimarranno deviate su percorso alternativo, confermando la temporanea sospensione delle fermate che non saranno più servite dalle corse deviate.

 

redazione.cascinanotizie