Al via il Corso per assaggiatori di formaggio di Acciaiolo

Eventi e Tempo libero
Fauglia
Sabato, 12 Ottobre 2024

Lo organizza la delegazione pisana Onaf

L’Onaf (organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio) organizza un corso per Assaggiatori di Formaggi tutti i martedì sera a partire dal 21 gennaio fino al 18 marzo 2025, si chiuderà con un’ultima giornata martedì 25 marzo che sarà la giornata d’esame.

Il corso consta di dieci lezioni di circa due ore ciascuna in cui saranno affrontati tutti gli argomenti pertinenti all’assaggio dei formaggi. Le prime due lezioni saranno dedicate alla tecnica di assaggio a seguire la microbiologia del latte, come si fa il formaggio, i vari tipi di formaggio: ad esempio pecorini, caprini a pasta filata,…, una sintesi della legislazione in materia, come si servono e come si abbinano i formaggi.

Ogni lezione è strutturata con un’ora di lezione teorica ed un’ora dedicata alla degustazione guidata di minimo tre formaggi italiani a denominazione (D.O.P.-I.G.P.-P.A.T).

Alla fine del corso saranno degustati minimo 30 formaggi italiani a denominazione.

Sarà fornito libro di testo ed altri materiali; al superamento dell’esame finale sarà consegnato l’attestato di assaggiatore di formaggi. La tessera per l’anno in corso e la spilla dell’Associazione.

Le iscrizioni sono aperte fin da ora. Per qualsiasi informazione scrivere a pisa@onaf.it.

 

redazione.cascinanotizie