Al via la campagna antincendi boschivi 2018
Domenica primo luglio, prende il via ufficialmente la campagna antincendi boschivi 2018. Anche a Calci e sul monte pisano, come nel resto della toscana, da domenica e per tutta l’estate, sarà svolto il servizio di vigilanza, pattugliamento, avvistamento e repressione da parte del cantiere forestale e del volontariato AIB del GVA Paolo Logli a loro volta coadiuvati e coordinati dai direttori delle operazioni di spegnimento (DO).
Il Comune di calci ringrazafin da subito tutti i soggetti coinvolti, in particolare i volontari, uomini e donne che sacrificano il loro tempo libero nel periodo delle vacanze e delle ferie, per la salvaguardia dei nostri boschi. L’augurio e la speranza è che non si debba mai intervenire e che la stagione scorra tranquilla per tutti.
Domenica 30 Giugno, il Sindaco Massimiliano Ghimenti e l’Assessore alla Protezione Civile Giovanni Sandroni, porteranno il saluto e l’augurio di buon lavoro dell’Amministrazione Comunale agli operai forestali e ai volontari presso il Centro Logisto AIB “Giorgio Consani” di Caprona e ai piloti dell’elicottero antincendio che dal 1°luglio sarà operativo presso la base elicotteri del Monte Serra.
A tutti i cittadini l'amministrazione comunale di Calci raccomanda di osservare il divieto assoluto di abbruciamenti in vigore dal 1° luglio al 31 agosto, salvo proroghe legate all’andamento climatico. Inoltre, si ricorda di non gettare mozziconi e di non parcheggiare l’auto sopra a vegetazione o foglie secche. Per coloro che si recheranno sui monti pisani si ricorda di non parcheggiare in prossimità o all’ingresso/uscita delle piste forestali, di non accedere fuochi o braci, e di segnalare immediatamente ai numeri 115 (Vigili del fuoco) 800425425 (Soup Regione Toscana) qualunque situazione di pericolo, fumi e/o principi d’incendio.