Al via la mostra “Arte IN San Ranieri”

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 31 Maggio 2024

Ogni mese un artista, una diversa interpretazione del bello, con le opere che arricchiscono e si inseriscono nella vivace fluidità culturale offerta da una curata struttura alberghiera

“Arte IN San Ranieri” è un nuovo progetto che l'Hotel San Ranieri propone a chiunque abbia la possibilità e il piacere di trascorrere del tempo di qualità in albergo: che sia per una colazione, un pasto, un aperitivo, o per un soggiorno più lungo.
Sono sei gli autori pisani, conosciuti e apprezzati ben oltre i confini nazionali, che si alterneranno con le loro opere all'intero dell'hotel San Ranieri: Paola Spencer, Leonardo Ciucci, Luca Serasini, Andrea De Ranieri, Annalisa Matucci e Simone Cioni.

“Avevamo già realizzato iniziative di questo tipo già a partire dal 2007, adesso è il momento di riprendere andando a valorizzare il territorio in tutte le sue potenzialità più alte - ha detto Carmine Barigliano, General Manager dell'Hotel San Ranieri. In città internazionali come Roma, Firenze, Milano, le strutture alberghiere sono vissute anche dai residenti come luogo che va ben oltre il solo pernottamento. Abbiamo pensato a questa nuova iniziativa per dare ai nostri ospiti la possibilità immergersi in un'atmosfera culturalmente stimolante e che parli di Pisa. Ma anche per incentivare gli stessi pisani a venire in albergo a conoscere la nostra proposta di food, beverage e entertainment”.

Una visione realizzata assieme a Elisabetta Del Soldato, curatrice della mostra, che vanta una lunga carriera settore Hospitality. 
“All'estero e nelle principali città italiane è normale incontrarsi in albergo, luogo che nasce proprio per coccolare il cliente dal momento in cui varca la porta della struttura. Mi sono avvicinata all'arte grazie alla passione per la fotografia e ai meravigliosi amici fotografi incontrati negli anni – racconta Elisabetta. L'arte richiama arte, e per questo sono arrivata a conoscere gli artisti pisani che, a partire dal mese di giugno, arricchiranno le sale del San Ranieri. Sono bravi, sono pisani, hanno molto da raccontare: loro hanno i contenuti, noi un contenitore moderno e dinamico in cui ospitarli. In più, questo progetto mette insieme gli artisti, li fa conoscere, nella speranza che questo faccia germogliare nuove idee.”
Debora Barigliano, direttrice food & beverage dell'Hotel, del ristorante Squisitia e dell'Enoteca. “Il cibo è arte, oggi più che mai. L'obiettivo più importante è quello di regalare emozioni, con i nostri piatti ma anche attraverso un servizio attento. La cultura del food e del beverage è cresciuta negli anni, fino a trasformarsi in una esperienza. Questo ciclo di esposizioni diviene dunque un'occasione per noi, attenti ai prodotti e alle eccellenze del territorio, assolutamente importante e in linea con la filosofia del nostro concetto di accoglienza.”

L'inaugurazione del progetto “San Ranieri in arte” è in calendario per venerdì 14 giugno alle ore 18.30.

L'artista che dà il via alla rassegna è Paola Spencer.

Paola Spencer, cittadina italo afro/americana, esprime la sua creatività attraverso l'arte fotografica che definisce come teatro danza e poetica. La sua interpretazione della bellezza e delle donne attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica richiama l'importanza di riconoscere le nostre unicità come mezzo per emanciparci dall'omologazione in un mondo sempre più standardizzato e uniforme.

Gli altri artisti che esporranno sono: 

Leonardo Ciucci, pittore pisano attivo nella provincia di Pisa, ha sempre nutrito una passione per il disegno e la pittura, percepita come un bisogno fisico e una necessità quotidiana. La sua poetica si concentra sulla rappresentazione di ciò che considera un punto di riferimento: la natura circostante, la vita in movimento, la città con le sue atmosfere e i suoi colori.

L'artista pisana Annalisa Matucci dipinge opere straordinarie caratterizzate da piani geometrici e macchie astratte di colore, creando interpretazioni bidimensionali uniche. Spesso utilizza il gesso per creare effetti materici distintivi e guidando gli spettatori attraverso una ricerca di forme e geometrie. Il colore, centrale nelle sue composizioni, trasmette emozioni e racconti attraverso un'unica via: il colore.

Luca Serasini inizia a dipingere a olio nel 1996 e dal 2003 sperimenta diverse tecniche, tra cui fotografia, video e videoinstallazioni. Dal 2013 si dedica alla land art e crea dispositivi interattivi grazie ai suoi studi in elettronica. Appassionato di mitologia e astronomia, nel 2023 inizia a lavorare con pietra, rame e legno. Il Progetto Costellazioni (2013) esplora il legame moderno con le stelle, mentre Nuvole e Sedie (2020) si ispira a opere letterarie e teatrali. Le sculture di the Marconisti (2023) celebrano lo spirito di ricerca di Marconi, unendo simbolismi religiosi e temi delle telecomunicazioni. Ogni progetto riflette una visione verso l'alto che dà significato all'essere umano.

Andrea de Ranieri, artista pisano, grazie alla sua conoscenza approfondita dell'architettura e dei materiali da costruzione, utilizza materiali come metallo, cemento, legno, pece e cera per garantire la durabilità delle sue opere nel tempo. La sua ricerca si basa sulla sperimentazione e sull’utilizzo innovativo di tecniche e materiali, sfidando il pubblico con risultati audaci. Negli ultimi anni, ha abbracciato una figurazione pop con una coscienza critica del mondo contemporaneo.

Simone Cioni, nato a Cascina (PI) nel 1968, scopre l'arte nel 1997 e si dedica allo studio classico della figura umana, ispirato dai maestri del Rinascimento. La sua ricerca artistica è in continuo movimento, sperimentando varie tecniche e stili. Fortemente legato ai canoni realistici e alla tradizione macchiaiola, Cioni cerca nella tela la sua personale espressione interiore.
Ha studiato alla Libera Accademia Trossi-Uberti di Livorno sotto la guida di Ferruccio Rosini, affinando tecnica e colore. Dal 2007 al 2010 partecipa alla rassegna "Ro Art", Premio Città di Livorno. Cioni vive e lavora tra Ponsacco (PI) e Antignano (LI), dove ha il suo studio.
 

redazione.cascinanotizie