Al via la riqualificazione di via Roma e piazza Cavallotti

Cronaca
Calci
Mercoledì, 5 Marzo 2025

A Calci lunedì inizieranno i lavori del secondo lotto

Da lunedì 10 marzo partiranno i lavori per la riqualificazione di via Roma Lotto 2, nel tratto compreso tra l’incrocio con la SP56 del Monte Serra (via Brogiotti) e l’incrocio con via Ruschi e via XX Settembre. L’intervento comprende anche il restyling di piazza Cavallotti«Sono finalmente ai nastri di partenza i lavori che la comunità calcesana attendeva da tempo» ha dichiarato il sindaco Massimiliano Ghimenti, sottolineando che l’opera permetterà di completare la riqualificazione dell’asse Certosa-Pieve. L’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 300mila euro dalla Regione Toscana e un ulteriore stanziamento di 70mila euro da parte del Comune.

Per ridurre al minimo i disagi, i lavori saranno suddivisi in due fasi, ciascuna della durata stimata di due mesi. Nella prima fase, il cantiere interesserà il tratto tra l’incrocio con la SP56 e piazza Cavallotti (esclusa in parte), mentre nella seconda fase coinvolgerà il restante tratto.

Modifiche alla viabilità (10 marzo - 10 maggio 2025)

  • Divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di circolazione in via Roma, tra via Brogiotti (SP56 del Monte Serra) e piazza Cavallotti.

  • Divieto di sosta e di circolazione in piazza Cavallotti, nel tratto prospiciente i civici 8-13.

  • Inversione del senso di marcia in via Poggio della Propositura, con ingresso dalla SP24 Arnaccio-Calci e uscita da piazza Cavallotti.

  • Inversione del senso di marcia in via Leopardi, con ingresso da via Poggio della Propositura e uscita sulla SP24 Arnaccio-Calci.

Servizi e misure per limitare i disagi

  • Il mercato settimanale del mercoledì sarà trasferito in piazza del Poggio.

  • Per la raccolta porta a porta dei rifiuti, il Comune e Geofor monitoreranno la situazione per garantire la regolarità del servizio.

  • Sarà garantito un percorso pedonale all’interno dell’area di cantiere per consentire l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.

«Faremo il possibile per limitare i disagi, ma chiediamo la collaborazione di tutti - ha affermato il sindaco Ghimenti, invitando i cittadini a segnalare eventuali criticità - Il risultato finale ripagherà l’attesa, con una via Roma completamente riqualificata».

 

massimo.corsini