Al Lanteri proiezione di "State a Casa" e incontro con Roan Johnson

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 21 Ottobre 2021

Due giorni di proiezioni, lunedì 25 ottobre il regista sarà in sala per l'incontro pubblico

Lunedì 25 e martedì 26 ottobre torna al Cinema Lanteri di via San Michele, il regista pisano Roan Johnson, in occasione della proiezione del suo ultimo film "State a Casa".

Londinese di nascita ma con un netto accento pisano, il regista quarantaseienne laureato con lode in Cinema all'Università di Pisa è infatti di casa al Lanteri, dove tutti i suoi film sono stati in programmazione, dove sono stati ospitati casting per la sua opera prima e dove spesso incontra il pubblico in sala. E anche per State a casa, non poteva mancare l'incontro con il pubblico in sala, che avrò luogo lunedì 25 ottobre allo spettacolo delle 21:30.

Definita dark comedy dalla critica, State a casa è ambientato in pieno lockdown quando un appartamento a Roma diventa lo stesso di quello di ogni altra città del mondo. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale. Ma questo è un film su un altro virus, ben più pericoloso, che si nasconde nella natura umana. Quattro ragazzi sotto i trent’anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre più grandi che vivere in quella situazione, vivendo in un crescendo di pressione e tensione che arriva a sfociare in attimi di delirio puro. La pandemia dunque non è più l'unica cosa da temere, perché c'è qualcosa di peggiore e più oscuro insito nell'animo umano.

Dopo il debutto da regista nel 2006 con l'episodio "Il terzo portiere" contenuto in "4-4-2 Il gioco più bello del mondo" prodotto da Paolo Virzì nel 2006, Roan Johnson dirige il suo primo lungometraggio, "I primi della lista" con protagonista Claudio Santamaria. Il film ottiene ottimi riscontri di critica e lo segnala fra i registi più promettenti del panorama nazionale. Il 2014 è l'anno di "Fino a qui tutto bene", presentato in anteprima al Festival di Roma, dove vince il premio Cinema Italia. Nel 2015 dirige la seconda stagione della serie I delitti del BarLume, sostituendo alla regia Eugenio Cappuccio (dirigerà anche tutte le altre stagioni arrivate ora all'ottava). L'anno dopo Roan Johnson è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con il film Piuma, storia di due ragazzi alle prese con una gravidanza inaspettata.

Oltre all'attività cinematografica, Roan Johnson coltiva anche l'amore per la scrittura ed ha al suo attivo già tre libri, tra cui "Prove di felicità a Roma Est", uscito per Einaudi e vincitore del premio letterario per opere prime «Giuseppe Berto».

Appuntamento Lunedì e Martedì, con le proiezioni alle 19:15 e 21:30.

Per maggiori informazioni e prevendite www.cinemalanteri.com

redazione.cascinanotizie