Al PalaTodisco il convegno Caritas "Compagni di Viaggio"

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 29 Novembre 2024

"Compagni di viaggio", il convegno su compagnia e profezia. Appuntamento il 30 novembre e tra i relatori Monsignor Roberto Filippini e Nunzia De Capite

 

Un convegno di ascolto, confronto e formazione dal titolo "Compagni di viaggio" quello organizzato dalla Caritas diocesana di Pisa al Palatodisco di San Giuliano Terme (via di Palazzetto, 7D) per sabato 30 novembre. Il programma prevede alle ore 10 accoglienza e saluti, cui seguirà la preghiera e la riflessione dell'Arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto.

Gli interventi della mattina prevedono la presenza di monsignor Roberto Filippini, vescovo emerito di Pescia, con a tema “Compagni di viaggio. Dopo pranzo sarà la volta della sociologa Nunzia De Capite, di Caritas Italiana, che parlerà del tema "Il viaggio...". Alla fine degli interventi seguiranno momenti di confronto. Poi, alle ore 17:30 il direttore della Caritas diocesana di Pisa, don Emanuele Morelli chiuderà il convegno “aprendo” prospettive di cammino e di impegno.

«Sabato ci ritroveremo in un tempo di ascolto, confronto e formazione - afferma don Morelli -. Nel viaggio della vita dei poveri siamo chiamati a farci prossimi alle loro ferite. Siamo bravi ad assistere ma dobbiamo avere il coraggio di spingerci sui percorsi della promozione, dell’accompagnamento e della profezia. Ci ricorda don Tonino Bello: "Scegliere i poveri non significa organizzare l’assistenzialismo, moltiplicare i pacchi dono, tamponare le falle della miseria con i mantelli della beneficenza. Ci vuole anche questo. Però, amare il fratello non significa assisterlo, significa promuoverlo"».
 

redazione.cascinanotizie