Al servizio di chi ha bisogno. Maria Ventavoli racconta la Caritas Parrocchiale di Cascina
Tanti servizi rivolti al pubblico. Un aiuto concreto e imprescindibile per chi ha veramente necessità
Al servizio di chi ha bisogno.
La Caritas Parrocchiale di Cascina, il martedì (ore 10-12) e il giovedì (ore 16-18) apre la sua sede di via Genovesi 7, a due passi da Corso Matteotti, per tanti servizi rivolti al pubblico. Tra i più importanti, soprattutto nel periodo di crisi che stiamo attraversando, quelli di cessione di alimenti e vestiti, ma anche di materiale scolastico e finanziari.
Un aiuto concreto e imprescindibile, per chi ha veramente necessità.
Fra i fruitori della Caritas Parrocchiale: italiani e stranieri, famiglie, persone sole e anziani.
Insomma, uno spaccato fedele dell'intera popolazione cascinese, colpita duramente dai due anni di pandemia, ma pronta a riscattarsi dalla situazione di difficoltà in cui è caduta.
Questa mattina siamo stati in visita presso la Caritas di via Genovesi a Cascina e abbiamo intervistato la referente Maria Ventavoli, da circa 20 anni impegnata in prima persona a sostegno dei meno fortunati.
"Ciò che ci spinge - ha spiegato durante l'intervista Ventavoli - è lo spirito di carità. Il volere dare una mano a chi ha bisogno".
Bella, in chiusura, l'esperienza raccontata di alcune persone uscite dal percorso di sostegno Caritas.
"Non avevano più bisogno del nostro aiuto - ha detto Maria Ventavoli - e a fine 2022, in diversi, ci hanno avvertiti che con l'inizio del nuovo anno non sarebbero più tornati".