Al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance un 29 novembre tutto per i bambini e bambine

Cultura
VOLTERRA - VALDICECINA
Giovedì, 28 Novembre 2019

Venerdì 29 novembre saranno interamente dedicati alle bambine e ai bambini gli appuntamenti programmati al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, dove è previsto un programma che si aprirà alle 19.30 con l'inaugurazione della mostra “I Meravigliati” legata al progetto estivo "Estate Insieme 2019”

realizzato in collaborazione con la Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera. La mostra è occasione per ritrovarsi tutti insieme, salutarsi, ma è anche un modo per raccontare alle famiglie e alla cittadinanza alcune tappe del lavoro creativo compiuto nei mesi di luglio e agosto dai giovanissimi partecipanti al progetto che, accompagnati da uno staff di 11 formatori professionisti di Officine Papage, hanno usato gli strumenti e i linguaggi artistici per divertirsi, conoscere e raccontarsi. Il Teatro, la Danza, la Musica, la Pittura, la Letteratura per l’Infanzia, come anche la Natura che ci circonda, hanno fornito gli spunti per creare giochi e attività incentrate sul tema della meraviglia. 

Durante l’inaugurazione sarà offerto un buffet di salati e dolci realizzato da “Le Amiche di Mafalda” con prodotti a chilometro zero: attraverso il sostegno al progetto di catering sociale proposto da una delle realtà associative più importanti del territorio che si occupa di contrasto alla violenza e pari opportunità, Officine Papage promuove la messa in rete di valori importanti che riguardano il rispetto delle persone e dell’ambiente, quindi il benessere della comunità. 

Il programma si chiuderà venerdì sera alle 21.15 con lo spettacolo pensato per le famiglie "La stanza dei giochi". La performance è ambientata nella stanza dei giochi di due bambini, Lucia e Francesco. È il compleanno di Lucia: ha ricevuto in regalo una casetta giocattolo di plastica. I due bambini si preparano per inaugurarla e iniziare a giocarci insieme, ma lei cambia idea: vuole la casetta tutta per sé. Ripensando alla nostra infanzia, tutti ricordiamo i rapporti con i fratelli ed i compagni di scuola e sappiamo bene che, pur essendo loro molto affezionati, non andavamo sempre d'accordo: a volte litigavamo, a volte ci dicevamo cose cattive, a volte sembrava non ci volessimo più bene. La compagnia Scena Madre ha pensato di mettere tutte queste cose dentro a uno spettacolo, per raccontare una storia che diverte e fa pensare allo stesso tempo, in cui tutti (anche gli adulti) si possono riconoscere.  

Alla giornata parteciperanno anche gli ospiti: Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Napoli e fondatore del Museo del Giocattolo di Napoli; Marcello De Lellis, artigiano locale che ha imparato l'arte della lavorazione del legno nella falegnameria del padre e che da oltre vent'anni costruisce giochi per tutte le età; Valter Ghilli, che ha aperto un museo a San Dalmazio con collezioni di giocattoli d'epoca di ineguagliabile bellezza. 
 

redazione.cascinanotizie