Al Teatro Nuovo di Pisa in scena "Assenza sparsa" sull'accettazione del dolore

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 18 Gennaio 2022

Spettacolo e dibattito al Teatro Nuovo-Binario Vivo il 21 gennaio con "Assenza sparsa" sul tema dell'accettazione del dolore

Spettacolo e dibattito con due personalità della sanità e della cultura pisana. Il dottor Paolo Malacarne e il professor Maurizio Alfonso Iacono, insieme per affrontare da più punti di vista il tema dell'accettazione del dolore. 'Assenza sparsa' di e con Luca Oldani andrà in scena al Teatro Nuovo Binario Vivo venerdì 21 gennaio alle 21. Come il parente del malato in sala d'attesa la compagnia Pan Domu Teatro è andata a dialogare coi medici e con chi lavora in Rianimazione. Proprio da quell'incontro è nato ‘Assenza sparsa’, spettacolo vincitore del Premio nazionale di Teatro emergente In Transito 2019. 

Un corridoio. Si aspetta, si fuma, si pensa. Le cose vanno insieme, d’altronde. Sempre. Nell'altra stanza c'è il dolore. È fermo. Non parla. Vuole risposte. Assenza Sparsa è una non-storia fatta di tentativi comici, grotteschi, assurdi, a volte concretamente ingenui, di reagire al dolore, mentre intorno a chi aspetta in sala d'attesa si sparge intanto un po’ di assenza. L'assenza di chi sembra dormire ma non dorme, di chi sembra morto ma è vivo, di chi vive come un morto. Un’ assenza così, insomma, un po’ imprecisa, raffazzonata. Perché tutti sappiamo che cos'è la vita con le sue varie forme, tutti sappiamo cos'è la morte con le sue varie forme. Ma quando non è vita e non è nemmeno morte, cos'è? Come si affronta?

Al termine dello spettacolo interverranno  al dibattito post-visione il dottor Paolo Malacarne Primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale di Cisanello di Pisa, molto impegnato nel tenere accessibile alle famiglie dei pazienti il reparto di Rianimazione anche durante la pandemia con lo scopo di “umanizzare il più possibile le cure”, e il professor Maurizio Alfonso Iacono, filosofo e docente di Storia della Filosofia presso l'Università di Pisa, da anni impegnato nello studio delle neuroscienze. I due esperti rifletteranno insieme al pubblico, dal punto di vista scientifico e filosofico, sull'accettazione del dolore, sulle terapie e sul coma. 

BIGLIETTI
Intero 12 euro
Convenzionati 10 euro
Under 18 e Universitari 10 euro
Al botteghino: a partire da un'ora dall'inizio dello spettacolo
On line: https://www.ciaotickets.com/biglietti/assenza-sparsa-pisa
 

redazione.cascinanotizie