Al Teatro Rossi aperto Dome La Muerte ed il libro sulla musica a Pisa, serata del 24 maggio
La Pisa delle avanguardie musicali: dal Beat al Punk, dal Jazz alla computer music
Dalle ore 18 chiacchierata con Carlo Raffaelli e Luca Doni, autori del libro Pisa, la musica. 1965-1999
Ore 19 proiezione in prima visione del documentario di Carlo Di Natali "A spasso con La Muerte"
Quindi APERITIVO e a seguire musica da BALLARE con dj set di Dome la Muerte
Per tutta la serata verrà proposta un’esposizione di vinili.
La Musica, di ogni genere, ha trovato a Pisa una terra fertile e stimolante capace di generare avanguardie e proposte innovative e sperimentali.
La dinamicità che si è andata a creare in città, partendo dal basso, spesso dalla strada, dai locali e dagli spazi dove esprimersi liberamente con la musica ha dato alla luce, almeno negli ultimi decenni del secolo scorso, ad esperienze artistiche, incontri, locali, festival, album, canzoni, nuove sonorità. Artisti con l’utopia di cambiare, assieme alla musica, qualcosa della propria città: per fare la rivoluzione, o per aprirla al mondo, o per renderla solo più sensibile ai tempi che stavano mutando.
Dalla metà degli anni Sessanta al nuovo millennio infatti la città di Pisa ha subito più trasformazioni che negli ultimi due secoli. In quarant’anni i giovani si sono affermati come nuova categoria sociale con una loro propria identità, di cui la musica è stata il primo segnale forte. La città ha perso il suo carattere industriale per diventare una città di servizi di importanza internazionale, con accelerazioni spesso violente e difficili da governare.