'Alberi, la nostra Casa la nostra Vita'. I ringraziamenti del Circolo Laudato Sì Vicopisano-Monte Pisano
Iniziativa al Teatro di Via Verdi molto partecipata
Ha scritto il Circolo Laudato Sì Vicopisano-Monte Pisano.
Il Circolo Laudato Sì Vicopisano-Monte Pisano ringrazia i tanti presenti al Convegno “Alberi, la nostra Casa la nostra Vita”, tenutosi lo scorso 28 febbraio scorso presso il Teatro di Vicopisano, e anche i tanti che lo hanno seguito da remoto. La grande partecipazione di pubblico, anche se in una giornata lavorativa, infrasettimanale, conferma che i temi trattati sono sempre più sentiti e che un numero crescente di persone ama gli Alberi, portatori di infiniti benefici ecosistemici e essenziali alla nostra Vita e all'Ecosistema di cui siamo parte.
Nel Convegno si è parlato di Boschi, l'habitat naturale dell'albero, e di Verde Urbano che circonda le nostre case e rende attraenti le nostre città. I bravissimi relatori, esperti qualificati e studiosi delle problematiche legate al mondo che ruota intorno agli Alberi, sono riusciti a trasmettere la complessità dei temi legati alla conservazione, tutela, incremento e cura di questo “bene comune”, fondamentale per l'essere umano.
Ringraziamo pertanto tutti i relatori intervenuti, che hanno generosamente accettato di partecipare a questo momento di arricchimento e di crescita: Alessandro Bottacci della Società italiana di Restauro forestale e docente presso l’Università di Camerino, Marco Dinetti e Andrea Somma della Lipu, Francesco Zangari agronomo dell’Ordine di Firenze, Mario Bencivenni di Italia Nostra e docente presso l’Università La Sapienza di Roma, Fabrizio Cinelli ricercatore e docente presso l’Università di Pisa, Simona Bertini del Comitato Alberi Empoli, Carlo Papalini dei Liberi pensatori a difesa della natura.
Vogliamo sottolineare il ruolo dell'Amministrazione Comunale di Vicopisano che ha patrocinato questo evento. L'intervento iniziale del Sindaco, sincero e coinvolgente, ha messo in evidenza il fatto che da anni questa Amministrazione si impegna per la tutela dell'ambiente e del territorio, promuovendo nuovi modelli di sostenibilità che coinvolgano sempre di più cittadini sensibilizzati sulle tematiche ambientali. Un caso più unico che raro che speriamo serva da esempio per le altre Amministrazioni comunali. Ringraziamo pertanto il Sindaco Matteo Ferrucci, l’Assessora Fabiola Franchi e tutta la nostra Amministrazione Comunale per la disponibilità e l’impegno profuso, auspicando che a questo convegno possano seguire altre iniziative finalizzate ad arricchire il dibattito sui temi ambientali.
Un ringraziamento particolare per la presenza al Convegno va al Presidente della Comunità del Bosco del Monte Pisano, Maurizio Meucci, al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vicopisano, alle tante Associazioni (CAI di Lucca, CAI di Pisa, Associazione Dei Camminanti, Amici a Spasso, Custodi degli Alberi e del Suolo, 1 Euro per salvare i nostri boschi) che ci hanno sostenuto e di cui erano presenti alcuni loro rappresentanti.
Infine, un Grazie particolare ai Circoli Laudato Sì di Pontedera -Valdera e di Barga, a Lorenzo Orioli, referente dei Circoli toscani, e al Movimento Laudato Sì in generale che ci ha ispirato e ci ispira in questo cammino.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100093932153101&sfnsn=scwspwa Per i informazioni: 347.4553575.
Circolo Laudato Si' Vicopisano - Monte Pisano Referente. Rosalba Esperiani