Alcol, droga e risse tra minori: delirio in Piazza Dante

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 22 Gennaio 2023

Richiesto intervento massiccio della Polizia Municipale

Sabato 21 gennaio, in Piazza Dante, si erano ritrovati un centinaio di giovani, molto dei quali minorenni.

L'alcol e la droga avevano contribuito ad alzare la tensione tra diverse fazioni, fino alla rissa scoppiata tra un gruppo di giovani di nazionalità macedone (già conosciuti dalle forze dell'ordine), fuggiti non prima di avere aggredito un 18enne pisano, curato per lesioni al viso e alla mandibola.

Solo il tempestivo intervento di tutti i quindici agenti del Nosu impegnati nei controlli, accompagnati dall’unita cinofila con cane antidroga, riusciva ad evitare ben più gravi conseguenze.

Nonostante l’azione di contrasto alla malamovida della Municipale pisana, che favoriva il deflusso di buona parte dei giovani dalla piazza, un’altro tentativo di rissa si accendeva ancora davanti al Betsabea. Quando un altro minorenne sedicenne aggrediva un coetaneo sbattendolo al muro. Aggressione conclusasi con gli schiaffi ad una ragazza intervenuta in soccorso dell'aggredito.

Nel pieno del caos, tra risse e insulti, la Municipale di Pisa trovava alcuni 17enni intenti a comprare alcol al banco di un locale.

Sanzionato il titolare per cessione di alcol a minorenni, nei pressi del locale al pubblico, gli agenti della Municipale pisana, rinvenivano piccole quantità di hashish abbandonate dai minorenni in fuga.

redazione.cascinanotizie