Alessandra Orlanza al posto di Francesco Niccolai. Le opposizioni: "Caos in Fratelli d'Italia Pisa"

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 29 Ottobre 2024

"Maggioranza in crisi"

Ha scritto Maria Antonietta Scognamiglio del Partito Democratico.

“Come vicepresidente del consiglio comunale, Francesco Niccolai ha dimostrato attenzione e competenza. Le sue dimissioni non possono, quindi, che essere accolte con dispiacere ma allo stesso tempo mettono in luce non solo le evidenti divisioni all’interno della maggioranza ma anche dinamiche esasperanti dentro Fratelli d’Italia. Dinamiche che adesso non possono più essere celate o negate”.

A parlare è Maria Antonietta Scognamiglio (Pd), vicepresidente vicaria dell’assemblea pisana: “Ringrazio Niccolai per il lavoro svolto fino ad oggi, un lavoro caratterizzato da confronti costruttivi a partire da visioni lontane e diverse. Lo ringrazio anche per aver sottolineato questo rapporto positivo nella lettera con la quale ha comunicato ufficialmente le dimissioni e in cui precisa le vere motivazioni: il venir meno del rapporto fiduciario con coloro che al tempo hanno promosso e sostenuto la sua candidatura. È la prima volta che succede, va detto. E dispiace, voglio dire anche questo, che ad essere penalizzata sia una figura come il vicepresidente, che ha la funzione di garante degli equilibri del consiglio comunale. Funzione - appunto - che va al di sopra dei partiti politici. Anche se capisco bene che non sia facile, personalmente credo che Niccolai avrebbe potuto fare uno sforzo in più, proseguendo nel suo ruolo, smarcandosi dal partito”.

 

Hanno scritto Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce, consiglieri comunali de La città delle persone.

La crisi della maggioranza e il caos in Fratelli d'Italia sono sotto gli occhi di tutti e la sostituzione del vicepresidente del Consiglio Francesco Niccolai con Alessandra Orlanza ne è la dimostrazione palese.

D'altronde è stato lo stesso Niccolai, con una dichiarazione pubblica, a evidenziare la rottura del rapporto di fiducia con la maggioranza che lo aveva eletto in quel ruolo.

È incredibile che il sindaco Conti e il centrodestra non sentano il bisogno di spiegare alla città cosa sta accadendo e quale sia lo stato di salute della coalizione che regge la giunta, essendosi aperte crepe politiche evidenti, che manifestano ancora una volta come il centrodestra pisano e il sindaco, che hanno fatto del civismo una bandiera, siano in realtà sempre più in balia di dinamiche partitiche, prima della Lega, con i litigi sin da inizio consiliatura sulla nomina del presidente del Consiglio comunale, per poi sfociare nei mesi scorsi nelle dimissioni di Gennai e Ziello e coinvolgere ora Fratelli d'Italia. A tutto ciò si aggiungono le ricostruzioni su un possibile approdo di Poli (Lega) al gruppo misto. Imbarazzante, infine, il siparietto di Nerini agitato in aula che, facendo orecchie da mercante, pubblicamente continua a far finta di non sapere nulla.

I cittadini meritano di avere notizie chiare sulla stabilità dell'amministrazione che li governa e non si può più nascondere la crisi politica tra i partiti e nei partiti dell'attuale maggioranza.

Come gruppo de La città delle persone vogliamo comunque ringraziare il vicepresidente Niccolai per l'equilibrio e la correttezza con cui ha svolto la sua funzione e augurare buon lavoro alla nuova vicepresidente Orlanza, con la speranza che anche la sua presidenza sia connotata da imparzialità e spirito di collaborazione.

 

redazione.cascinanotizie