Alessandria - Pisa, l'anteprima

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 2 Febbraio 2019

Vigilia di campionato. Il Pisa rende visita all'Alessandria ancora alla ricerca del primo successo casalingo. Le parole del mister, le probabili formazioni ed i precedenti fra le due squadre

Chiuso il calciomercato, troppo lungo anche quest’anno, ci si rituffa nel campionato. Il Pisa viene da tre ottime prestazioni, specialmente in casa contro Siena e Piacenza, ma alla resa dei conti i punti racimolati sono solo due e la vittoria manca dalla trasferta di Pontedera sei giornate fa.

Inutile sottolineare quindi l’importanza della trasferta di Alessandria nella quale il Pisa è sì chiamato a confermare il bel gioco, ma anche a conquistare per rimpolpare la classifica e risalire verso posizioni più consone alla qualità mostrata sul campo.

Mister D’Angelo, che non sarà in panchina perché squalificato, così come il suo collega avversario D’Agostino, dovrà gioco forza rivoluzionare la formazione: ai lungodegenti Liotti e Marconi, nella lista delle assenze si aggiungono Gucher e Marin appiedati dal giudice sportivo. Ecco quindi che De Vitis potrebbe ritrovare il suo posto sulla mediana con Brignani che si sistemerebbe al centro della difesa insieme a Meroni e Benedetti. A centrocampo Lisi a sinistra e Verna a destra con Di Quinzio e De Vitis in mezzo e Minesso 10 metri avanzato a fare il trequartista per togliere punti di riferimento alla difesa avversaria, infine in avanti la coppia Masucci – Pesenti dovrebbe essere confermata.

Dell’Alessandria spicca certamente lo zero nella casella delle vittorie interne. I grigi al Moccagatta su 10 partite giocate hanno conquistato solo cinque punti frutto di altrettanti pareggi. Anche per questo nel mercato di gennaio hanno provato a cambiare molto e fra i giocatori più importanti sono arrivati Coralli dalla Carrarese e Chiarello centrocampista che ricordiamo con la maglia della Giana Erminio. D’Agostino, che non sarà in panchina come il suo vice, entrambi sono stati squalificati dopo la bagarre di Lucca, per provare ad infrangere il tabù casalingo, gli scongiuri sono d’obbligo, si affida ancora al 352 con Cucchietti in porta e Agostinone, Prestia e Panizzi sulla linea dei difensori. A centrocampo con il nuovo arrivo Chiarello ci saranno Gemignani Checchia, Gatto e Sartore ed infine in attacco spazio alla coppia Coralli-De Luca (per saperne di più sui grigi piemontesi clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

Arbitro della contesa sarà Michele Di Cairano di Ariano Irpino, gli assistenti invece saranno Patric Lenarduzzi di Merano e Gianluca D'Elia di Ozieri. L’arbitro campano è la prima volta che incrocia i destini del Pisa. Nel suo palmares 21 direzioni di gara in serie C con 10 successi per le squadre di casa, 5 pareggi e 6 vittorie esterne.

In tema di precedenti il bilancio in quel di Alessandria non è propriamente positivo, il Pisa ha vinto soltanto quattro volte al Moccagatta, mentre in tre occasioni ha pareggiato e in nove ha lasciato l’intera posta in una di questa il passivo fu particolarmente pesante: 6-1 nel 1925/1926. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo dire che i nerazzurri sono in serie positiva da 52 anni. L’ultimo scivolone risale infatti al 1966/67 (1-0 in serie B), poi tre partite e due vittorie intervallate da un pareggio.

L’ultimo successo, è facile ricordarlo, è della scorsa stagione quando in una fredda domenica di novembre Michele Pazienza, allora sempre traghettatore, debuttò sulla panchina del Pisa al posto di Carmine Gautieri e fu subito un successo che lasciava sperare a qualcosa che poi in realtà non si è verificato. La partita finì 2-0 grazie alle reti nel primo tempo di De Vitis e nella ripresa di Umberto Eusepi, al primo centro in campionato propria in quella occasione.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini