Alessandria-Pisa: 1-1 Nerazzurri beffati nel recupero, rigore non concesso su Moscardelli
Così non va. Ancora un match ricco di recriminazioni per il Pisa, raggiunto nel recupero su rigore, negato, invece, a Moscardelli
Niente da fare per il Pisa di mister Luca D'Angelo, passato in vantaggio nel primo tempo con Pesenti dagli undici metri e punito in pieno recupero, nella ripresa, ancora dal dischetto.
I nerazzurri, però, negli ultimissimi istanti di gara, recriminano per il penalty negato sul fallo in area ai danni di Moscardelli.
Match che termina sull'1 a 1, per una gara che almeno per il morale, equivale a una sconfitta.
Il Pisa sale ora a quota 33 in attesa della sfida di Coppa di mercoledì contro il Pontedera.
PRIMO TEMPO
Pisa che concretizza al meglio le poche palle gol costruite nella prima parte di gara. Pesenti su rigore sblocca al 29', Izzillo in chiusura, si mangia il possibile raddoppio. Da segnalare la pressione finale dei padroni di casa e l'occasionissima fallita da Prestia.
Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partita iniziata da due minuti, terreno di gioco in bruttissime condizioni per le forti nevicate cadute negli scorsi giorni sul Moccagatta di Alessandria. Primo corner Pisa al 5'. Dopo 10 minuti match equilibrato e giocoa terra reso difficile dalle condizioni del terreno di gara. Al 10', sugli sviluppi di un angolo dalla destra, Coralli salta più in alto di tutti sul secondo palo ma sbaglia la mira di testa. Al 13' Sartore mette a lato una buona palla da posizione defilata. Punizione dal limite destro in favore dei padroni di casa al 14': batte Bellazzini e sfera respinta dalla barriera nerazzurra. 15 minuti di gioco senza vere occasioni da gol. Pisa che non riesce a ripartire, per ora meglio l'Alessandria. Al 18' destro debole di Lisi, Cucchietti blocca senza problemi. Anche i primi 20 minuti della partita passano senza una vera occasione da rete. Secondo angolo (dx) Pisa al 22': Di Quinzio pesca De Vitis in area, colpo di testa nello specchio debole e parato dal portiere di casa. Al 28' calcio di rigore per il Pisa per fallo su Masucci in area. Checchin ammonito. Sul dischetto Pesenti (29') gollllllll. 1-0. All 33' l'Alessandria protesta per un rigore non concesso per un presunto fallo in area nerazzurra ai danni di De Luca. Match più nervoso ora, con i padroni di casa che recriminano su ogni contatto. Ammonito Pesenti per un fallo veniale in mediana. Alessandria che prova a rispondere senza troppa convinzione. Al 41' occasionissima Pisa con Izzillo ben servito da Birindelli e dal velo di Pesenti, destro di prima intenzione da posizione favorevolissima e palla incredibilmente alle stelle. Un minuto più recupero alla fine. Occasione fallita da Prestia da ottima posizione, palla deviata da un difensore nerazzurro in angolo. Un minuto di recupero, il Pisa tiene botta all'assalto finale dei padroni di casa e squadre all'intervallo sul minimo scarto.
SECONDO TEMPO
Ripresa sotto tono per i nerazzurri, beffati in pieno recupero e infuriati per un rigore negato su Moscardelli a pochi istanti dalla fine. Da sottolineare la maggiore spinta dei padroni di casa, che a conti fatti, impattano con merito. Tutto altro discorso, invece, per il penalty non fischiato al Pisa.
Nessun cambio, pronti via. Al 3' corner da sinistra Alessandria. De Vitis si fa male, al suo posto Buschiazzo al 4'. Alessandria in pressione (due angoli consecutivi) e nuove proteste per un presunto tocco di mano in area di un difensore nerazzurro sul tiro di Gemignani. Dieci minuti, partita che torna più in equilibrio. Al 13', tra i padroni di casa, Chiarello sostituisce Bellazzini. Difesa nerazzurra che si salva in extremis al 16' sulla percussione di Chiarello. Al 20' secondo cambio Alessandria: fuori Checchin, dentro Gazzi. Padroni di casa in pressione. Al 22' cambio Pisa: esce Izzillo, entra Masi. Venti minuti alla fine e nerazzurri che provano a spostare il baricentro in avanti. Ammonito Panizzi al 27'. Ultimo quarto d'ora più recupero alla fine. Al 31' doppio cambio Pisa: fuori Meroni (Minesso) e Masucci (Moscardelli). Ritmi più bassi in campo, ma partita ancora apertissima. Al 39' doppio cambio Alessandria: escono Gatto (Rocco) e Sartore (Badan). Occasione Alessandria al 40', difesa nerazzurra che si ripara in corner, il 12a per i padroni di casa. Match in dirittura d'arrivo, Pisa che nella ripresa non è rouscito a costruire palle per il raddoppio. Ammonito Badan al 43'. Quattro minuti di recupero. Al 47' calcio di rigore Alessandria, ammonito Masi per il fallo su De Luca: batte De Luca (48'), gol. 1-1. Rigore non fischiato su Moscardelli al 49' e Di Quinzio espulso per proteste. Il risultato non cambia più, Pisa beffato in pieno recupero e uscito dal campo con i pesanti dubbi sul calcio di rigore non concesso al 49'.
DIRETTA PUNTO RADIO
La partita sarà trasmessa a partire dalle 18.05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
IL TABELLINO
ALESSANDRIA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (24a giornata girone A serie C)
ALESSANDRIA (3-5-2): Cucchietti; Panizzi, Prestia, Agostinone; Sartore (39' st Badan), Checchin (20' st Gazzi), Gatto (39' st Rocco), Bellazzini (13' st Chiarello), Gemignani; De Luca, Coralli. A dis. Pop, Ponzio, Sessa, Zogkos, Del Vino, Scatolini, Gerace, Sbampato. All. D'Agostino.
PISA SC (3-5-2): Gori; Meroni (31' st Minesso), De Vitis (4' st Buschiazzo), Benedetti; Birindelli, Izzillo (22' st Masi), Verna, Di Quinzio, Lisi; Pesenti, Masucci (31' st Moscardelli). A dis. D'Egidio, Kucich, Brignani, Gamarra. All. Taddei (D'Angelo squalificato).
ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino (Lenarduzzi-D'Elia).
RETI: pt 29' Pesenti rig (P); st 48' De Luca rig (A).
NOTE. Espulso direttamente al 49' st Di Quinzio (P) per proteste; ammoniti: Checchin (A), Coralli (A), Pesenti (P), Panizzi (A), Badan (A), Masi (P); angoli: (5-2) 12-2; recupero: 1' + 4'.
PRECEDENTI
In tema di precedenti il bilancio in quel di Alessandria non è propriamente positivo, il Pisa ha vinto soltanto quattro volte al Moccagatta, mentre in tre occasioni ha pareggiato e in nove ha lasciato l’intera posta in una di questa il passivo fu particolarmente pesante: 6-1 nel 1925/1926. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo dire che i nerazzurri sono in serie positiva da 52 anni. L’ultimo scivolone risale infatti al 1966/67 (1-0 in serie B), poi tre partite e due vittorie intervallate da un pareggio.
L’ultimo successo, è facile ricordarlo, è della scorsa stagione quando in una fredda domenica di novembre Michele Pazienza, allora sempre traghettatore, debuttò sulla panchina del Pisa al posto di Carmine Gautieri e fu subito un successo che lasciava sperare a qualcosa che poi in realtà non si è verificato. La partita finì 2-0 grazie alle reti nel primo tempo di De Vitis e nella ripresa di Umberto Eusepi, al primo centro in campionato propria in quella occasione.