Alessandro Castelli è l'uomo più forzuto d'Italia

Cultura
Vicopisano
Martedì, 20 Novembre 2018

Ancora un successo per la finale nazionale dello Strongman Italia, la manifestazione sportiva della Federazione Italiana Strongest Man di Lugnano, che da tre anni trasforma per un giorno Vicopisano nella capitale dei "più forzuti" d'Italia.

Sabato 17 novembre, dalla mattina fino a sera inoltrata, il palazzetto dello sport Vladislovic' di Vicopisano ha ospitato centinaia di curiosi, accorsi per vedere da vicino i migliori atleti italiani impegnati nelle diverse prove di forza messe a programma.

Il milanese Alessandro Castelli (tra i favoriti, 56 punti totali) si è laureato Campione italiano della categoria regina, la Pro Open Class, davanti Michele Lestini (45,5 punti di Roma) e Maksymiliam Mioduszeski (41,5 punti di Roma).

Belle appassionanti anche le altre gare in programma, con Denis Zaninello primo tra i Rookie Open Class (che comprende tutti gli atleti amatori oltre i 90 kg) e Yanhira Iparragueirre campionessa tra le donne nella categoria professionistica Pro Woman (donne under e over 64 kg).

Luigi Dioguardi è diventato campione italiano nella categoria Pro Welter Class (uomini under 80 kg), mentre Giovanni Luciano si è preso il titolo nazionale nella categoria professionistica Pro Extra Class (uomini under 90 kg).

Appassionanti anche le competizioni amatoriali.

Matilde Pellagatta prima nei Rookie Woman (donne under e over 64 kg), Irima Iulian campione Rookie Welter Class (uomini under 80 kg) e Aldo Alberico campione Rookie Extra Class (uomini under 90 kg).

La manifestazione di portata nazionale è stata resa possibile dall'impegno di tante le persone e ddi alcune istituzioni (il Comune di Vicopisano e la Regione Toscana, la società Atletica Cascina che gestisce l’impianto sede della finale e la Misericordia di Vicopisano, che ha garantito un presidio medico d’emergenza).

Ora l’appuntamento con gli uomini “più forzuti” slitta al prossimo Euro Ironman di Lugnano (luglio 2019), che ospiterà e metterà in competizione le qualificatesi per la finalissima continentale.

 

carlo.palotti