Alessandro Gasparri è il nuovo segretario generale della Cgil di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 22 Aprile 2022

Subentra a Fuso. Gasparri: "Fortissima responsabilità: impegno a tutela del mondo lavoro, dei cittadini e dei pensionati"

Alessandro Gasparri è il nuovo segretario generale della Cgil di Pisa.

Dopo tre anni, subentra a Mauro Fuso alla guida della Camera del Lavoro pisana.

Venerdì 22 aprile Alessandro Gasparri (già componente della segreteria) è stato eletto dall'assemblea con il 63% dei voti favorevoli.

119 erano gli aventi diritto di voto, 102 i voti totali raccolti, di cui 75 favorevoli all'elezione di Gasparri (17 contrari, 10  astenuti).

L'avventura di Alessandro Gasparri inizia quindi con il mandato forte da parte dell'assemblea elettiva della Cgil di Pisa, sottoscritto dai due terzi degli aventi diritto.


 

Alessandro Gasparri 53 anni nato a San Miniato è il nuovo Segretario Generale della Cgil di Pisa. Ha fatto il suo ingresso in Cgil a Pisa nel gennaio del 1995 come Operatore Zonale del Patronato Inca. Nel 1998 assume l’incarico di Responsabile Zonale della sede Inca del Val d’Arno inferiore e nel 2012 quello di Direttore provinciale del Patronato Inca. Dal 2017 è Presidente del Comitato Direttivo della Cgil di Pisa. Nel 2019 entra nella Segreteria Confederale della Cgil di Pisa con deleghe specifiche sulle Politiche del lavoro, Attività Produttive, Artigianato, Infrastrutture,Turismo e Commercio e Politiche Previdenziali.

Alessandro è stato eletto oggi 22 aprile dall’Assemblea Generale della Cgil di Pisa con 75 voti a favore su 102 votanti, 10 astenuti e 17 contrari.

L’Assemblea ha salutato il Segretario uscente, Mauro Fuso, dopo più di tre anni di attività. Mauro Fuso era stato eletto a Pisa con l’obbiettivo di arrivare a questo importante risultato: la valorizzazione del gruppo dirigente locale, dopo un periodo difficile per la Camera del Lavoro. L’elezione di Alessandro Gasparri segna un primo passaggio positivo in tal senso nella direzione di dare continuità al lavoro svolto da Mauro e da tutta la Segreteria in questi anni, per ricomporre un lavoro unitario di tutta la Cgil di Pisa.

In questi anni la Cgil di Pisa ha accresciuto credibilità e visibilità verso l’esterno e nel dibattito pubblico in provincia di Pisa. Alessandro lavorerà in questo solco nella continuità e con l’innovazione necessaria a proseguire, ampliando ulteriormente, la presenza della Cgil a Pisa in tutti i luoghi di lavoro e nel territorio.

redazione.cascinanotizie