Alessio Bondì in concerto al teatro di Pontasserchio
Un venerdì sera dedicato interamente alla musica e al dialetto siciliano, quello che ci aspetta questo fine settimana, venerdì 18 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Rossini di Pontasserchio con Alessio Bondì e la sua Maharìa
La maharìa, o la magia popolare siciliana, è un insieme di pratiche operate da un mago, o maharo, che ci mettono in relazione con il mondo dell’irrazionale.
Magie che trasformano la nostra realtà, la rendono stregata e la manipolano. Malocchi, fatture e controfatture che si legano nel mondo affascinante della magia e che, in un contesto contadino possono essere giusta alternativa alla psicanalisi.
Lo scopo della maharìa è quello di: “permettere a chi ne usufruisce di ottenere un conforto riguardo alle proprie fragilità, di sfogare le proprie frustrazioni, di riflettere su ciò che vuole essere e fare della propria vita.” - Giuseppe Carleo, regista cinematografico.
La lingua siciliana funge così da portale magico, che ci accompagna in questo viaggio ricco di disillusioni, incantesimi, nostalgie, innamoramenti, eccessi di rabbia o sfrenata allegria.
Alessio Bondì coglie tutte le sfaccettature del dialetto siculo e lo trasforma in un’opera intensa ed ispirata, seguendo un fil rouge magico che interseca testi, musica ed arrangiamenti ..
Insomma un piccolo assaggio di quella che è la tradizione siciliana, ci sono gli alberi di limone, il profumo del mare, una Sicilia intima e luminosa riletta e cantata e raccontata dall’artista.
ALESSIO BONDì
Alessio Bondì è un cantautore siciliano classe '88. Vero autore di razza, la sua scrittura è meticcia: nasce da radici folk e si mescola con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano
Maharìa” - Alessio Bondì Tour
Venerdì 18 marzo 2022, h 21.00
Teatro Rossini, Piazza Palmiro Togliatti, 4, 56017 Pontasserchio PI
Ingresso € 10,00 - necessario il super green pass.
Per acquistare i biglietti: https://www.diyticket.it/search,
per informazioni: teatrorossini@gmail.com