Alessio Boni ed Omar Pedrini per gli Ecoincontri de "La Toscana delle donne 2024"
Dopo la serata inaugurale con Maurizio Di Giovanni, sarà un altro Ecoincontro al Teatro Era di Pontedera a chiudere martedì prossimo, 26 Novembre, alle 21, La Toscana delle donne 2024
Sul palco saliranno l’attore Alessio Boni e il musicista Omar Pedrini per il reading “Uomini si diventa - nella mente di un femminicida”, a sole 24 ore di distanza dalla prima rappresentazione in programma al Teatro Carcano di Milano per il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Gli autori di “Uomini si diventa” sono Massimo Carlotto, Andrea Colamedici, Pino Corrias, Edoardo Erba, Maurizio De Giovanni, Marcello Fois, Daniele Mencarelli, Francesco Pacifico.
“Questo progetto è un viaggio - spiega Alessio Boni - Un viaggio immaginario nella mente del carnefice, che uccide in tanti modi, non solo con un’arma. Un viaggio ideato dal Teatro Carcano, scritto da otto autori, volutamente uomini, e interpretato da me e Omar Pedrini: insieme denunciamo noi stessi come rappresentanti di una categoria, in un momento di autocoscienza collettiva di cui, oggi più che mai, sentiamo il bisogno”.
“Il femminicida non è un malato, è un figlio sano del patriarcato. E‘ uno di noi, cresciuto come noi, che pensa come noi. Che in maniera più o meno consapevole considera la donna un essere inferiore - sottolinea Alessio Boni - Vorremmo ripeterlo ogni giorno, questo tentativo di affrancamento da un retaggio culturale patriarcale che ci ha formati, con cui abbiamo convissuto fino a ora e che adesso vogliamo provare a smantellare. Perché anche se ogni volta che leggiamo un titolo di cronaca istintivamente pensiamo “Io non sono così, io non lo farei mai”, nel nostro profondo sappiamo che, nel corso di una vita, qualche tipo di sopraffazione nei confronti delle donne, magari inconsapevolmente, l’abbiamo compiuta anche noi”.
Gli Ecoincontri sono organizzati da Ecofor Service SpA, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi che pone al centro della sua missione l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.
L’ingresso agli Ecoincontri è gratuito ma con prenotazione obbligatoria su www.ecoincontri.it
Anche per il reading di Alessio Boni i posti sono esauriti da tempo. Le persone in lista di attesa che si presenteranno al Teatro di Era saranno ammesse in sala solo se risulteranno posti non occupati poco prima dell’inizio dello spettacolo.
ALESSIO BONI
A 19 anni, conseguito il diploma di ragioneria, Alessio Boni lascia il lavoro di piastrellista e il lago d'Iseo, dove è nato. Non immagina che non ci tornerà più e che, da quel momento, non si fermerà più. Non sa ancora quale sia il suo sogno.
Lo cerca a Milano (in polizia), in America (dove fa di tutto: newspaper delivery boy, lavapiatti, babysitter), poi nei villaggi turistici (come animatore). Lo trova finalmente a 22 anni, la prima volta che va a teatro. Vede La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, che gli cambia la vita.
Da lì, l'ammissione all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico a Roma; incontri importanti con maestri come Andreas Rallis, Orazio Costa Giovangigli, Peter Stein; gli anni di tournée teatrale con Giorgio Strehler e Luca Ronconi; il debutto sul piccolo schermo con La donna del treno per la regia di Carlo Lizzani, e sul grande schermo con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. L'interpretazione di Matteo Carati è il suo trampolino di lancio.
La sua carriera professionale spicca il volo e, ruolo dopo ruolo, scopre nuovi mondi in cui sognare: interpreta Caravaggio, Giacomo Puccini, il principe Andrej Bolkonskij, Walter Chiari, Ulisse e perfino Dio nello spettacolo teatrale Il visitatore diretto da Valerio Binasco. Nel 2021 racconta questi e altri mondi sognati e vissuti nel suo primo libro, Mordere la nebbia (ed. Solferino).
Nel 2019 Alessio Boni è in TV con la serie Sulla strada di casa e con il ruolo del direttore d'orchestra Luca Marioni, con la fiction La Compagnia del Cigno. A novembre è il protagonista del film per la TV trasmesso su Rai Uno Enrico Piaggio - Un sogno italiano dove interpreta l'industriale Enrico Piaggio e viene raccontata la nascita a Pontedera della famosa Vespa Piaggio mentre a dicembre è il protagonista nel docu-drama Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio. Nel marzo 2021 ha interpretato il colonnello Vitale in Yara.
Nel 2023 è stato al cinema con il film sull’olocausto Terezin di Gabriele Guidi e in tv nella serie Il metodo Fenoglio tratta dal libro di Gianrico Carofiglio. A inizio 2024 l’abbiamo visto su Raiuno nei panni di Dino Grandi, protagonista della fiction storica La lunga notte – La caduta del Duce.
Dopo circa 30 anni trascorsi tra palco e set, nel 2015 ha esordito alla regia teatrale con lo spettacolo I duellanti. Nel 2019 ha messo in scena il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. E ora ha appena concluso la tournée teatrale di Iliade, Il gioco degli Dei, in cui è stato regista, insieme Roberto Aldorasi e Marcello Prayer e protagonista nelle doppie vesti di Zeus e del divino Achille. Nell’ultima edizione di Lucca Comics, insieme al violinista Alessandro Quaranta è stato protagonista di Concerto a due per Puccini curato dal drammaturgo toscano Francesco Niccolini.