Alfabeto Digitale - puntata cinquanta - Il “commercio elettronico” (eCommerce) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 16 Novembre 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 16 novembre, la cinquantesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata al “commercio elettronico” (eCommerce), termine con il quale si indica la possibilità di fare incontrare la domanda (acquirenti) e l’offerta (venditori) di beni o servizi, mediante l’accesso a un “sito” o ad una “piattaforma” online.

Insomma, l’idea è quella di creare un “marketplace” virtuale che riporti online quello che un mercato o un supermercato rappresentano nel mondo fisico, dove i clienti possono cercare il prodotto che a loro interessa curiosando tra le bancarelle o visionando gli scaffali, tipicamente, ordinati per settore merceologico.

Alla base di un marketplace c’è una “piattaforma” gestita da un soggetto intermediario come, ad esempio: Amazon, eBay, Alibaba, Etsi, Facebook Marketplace, Zalando, Subito.it, Bakeca.it, ecc.

È bene precisare che, sebbene accumunati dalla fondamentale motivazione di offrire a chiunque la possibilità di vendere/comprare online, esiste una differenza tra i termini “marketplace” e “eCommerce”, a seconda dei prodotti e del modello di business che viene adottato.

Per far capire, in maniera semplice e immediata, la principale differenza tra un sito “marketplace” e uno di eCommerce, possiamo fare paragone con chi decide di acquistare una casa in “multiproprietà” e chi, invece, ne compra una tutta per se.

Nel primo caso l’acquirente avrà a disposizione il bene in maniera limitata (es. in certi periodi dell’anno) ma non dovrà direttamente farsi carico di una serie di azioni quali: la manutenzione della casa, le pulizie, il pagamento di eventuali tasse, ecc., perché a questo penserà il gestore della multiproprietà. Usare le piattaforme di “marketplace” è assimilabile a comprare un appartamento in multiproprietà: le regole le fa il gestore/intermediario: basta registrarsi sulla piattaforma per effettuare compravendite.

Nel secondo caso il bene sarà sempre a completa disposizione dell’acquirente, che potrà quindi ristrutturalo come e quando vuole, ma che nel contempo dovrà farsi carico direttamente di tutte le questioni relative alla vita del bene. E qui il paragone con un sito/piattaforma di “eCommerce” dove il gestore dovrà assumersi tutte le responsabilità legate sia alla creazione e funzionamento del sito che alla vendita dei prodotti proposti.

Di cosa parleremo:

  • Qual’è la differenza tra le piattaforme “marketplace e quelle di”eCommerce”
  • Alcuni esempi di piattaforme “marketplace” e per eCommerce”
  • Mobile eCommerce: il ruolo delle APP
  • L’importanza di leggere sempre le “Condizioni generali per l’uso del servizio”
  • Continua diffusione ed evoluzione di questi strumenti, anche in relazione agli eventi pandemici che, purtroppo, ancora ci assillano e ci inducono sempre più ad usare soluzioni online

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie