Alfabeto Digitale - puntata cinquantaquattro - Le smart TV ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Martedì 14 dicembre, la cinquantaquattresima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata alle “Smart TV”, dispositivi collegabili a Internet in grado di utilizzare una pletora di APP, e che rappresentano una significativa evoluzione dei classici televisori (“Dumb TV”).
Questi dispositivi, che vanno sempre più diffondendosi nelle nostre case, offrono funzionalità e servizi molto interessanti (streaming e musica “on-demand”, accesso ai social media, giochi interattivi, ecc.) e sono in grado di integrarsi anche con altri dispositivi “domotici” presenti nelle nostre abitazioni (assistenti vocali, sistemi di illuminazione, campanelli e serrature intelligenti, ecc.).
L’offerta di SmartTV è abbastanza variegata e copre sia i desiderata degli utilizzatori più esigenti, sia quelli di chi, non volendo investire cifre significative per acquistare simili dispositivi, optano per modelli meno costosi ma in grado di offrire un sottoinsieme di funzionalità tipiche di una SmartTV.
Durante la trasmissione parleremo di:
- Cosa si intende con il termine “SmartTV”.
- Cos’è un sistema operativo per SmartTV?
- Quali sono le differenze tra una SmartTV e uno “SmartTV Box”?
- Per ciascuno di questi due tipi di dispositivi:
- Quali sono le principali applicazioni?
- Quali sono i principali produttori?
- Le SmartTV possono contribuire a erodere ulteriormente la nostra privacy?
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA