Alfabeto Digitale - puntata diciassette - Fake News, Bot, Troll ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Lunedì, 29 Giugno 2020

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 30 giugno, nella diciassettesima puntata, l'ultimo appuntamento della stagione sarà dedicato ad un argomento che sta diventando sempre più preoccupante tanto da innescare azioni su vari fronti pubblici e privati.

Parleremo di “notizie false” (fake news), informazioni confezionate e fatte circolare “ad hoc” per “disinformare” nel tentativo di condizionare “l’opinione pubblica” e di condizionare i comportamenti delle persone.

Durante la puntata si parlerà di:

- Cosa si intende per “Fake News”.
- Come si diffondono le “Fake News”
- Cosa si cela dietro nomi quali: Bot, Falsi account, Troll, ....
- Come scoprire una Fake News.
- Azioni in essere per combattere questo fenomeno.

Ospiti della trasmissione saranno: Viola Bachini, Marinella Petrocchi e Maurizio Tesconi dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In particolare, Bachini e Tesconi presenteranno il loro nuovo libro “Fake People” che narra come su Internet la probabilità di incontrare un profilo fasullo è altissima: c’è chi nasconde la propria identità o si spaccia per qualcun altro, e poi ci sono i social bot, programmi automatici in grado di imitare il comportamento degli umani senza destare sospetti.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite le chat.

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie