Alfabeto Digitale - puntata nove - Truffe informatiche e phishing (2a parte) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 27 Aprile 2020

Torna l'appuntamento con il nuovo contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia".

Martedì 28 aprile nona puntata dedicata alle truffe informatiche (2a parte), ai diversi espedienti pensati per superare le difese dei nostri computer e smartphone e al phishing.

Durante la puntata saranno indicate alcune delle principali precauzioni da adottare per evitare di “abboccare” e diventare vittime inconsapevoli di delinquenti e truffatori digitali.

Sarà spiegato cos’è un “nome a dominio” nell’ecosistema Internet e perché è importante averne uno per garantire la propria presenza in Rete.

Sarà poi trattato il problema dei nomi a dominio “fuorvianti”, scelti e utilizzati, tipicamente da malintenzionati, per fare cadere in trappola inconsapevoli naviganti della Rete, indirizzandoli verso siti malevoli o truffaldini.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite le chat.

 

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie