Alfabeto Digitale - puntata quarantadue - Cloud e Edge Computing ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 7 Giugno 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 8 giugno, la quarantaduesima puntata, sarà dedicata a nuove modalità di utilizzare risorse di calcolo e di memorizzazione dei dati definiti: Cloud e Edge Computing.

Per quanto riguarda il primo dei due (Cloud) il termine è diventato di uso comune da ormai qualche anno e la stragrande maggioranza delle persone usa, in maniera conscia o del tutto inconsapevole, servizi Cloud di varia natura, si pensi, ad esempio: ai servizi che estendono le capacità di memorizzazione dei dati oltre il proprio dispositivo (smartphone, table, notebook, computer fisso, ecc) quando questo raggiunge la sua capacità massima di stoccaggio dei dati (documenti, foto, film, ecc.).

Durante la trasmissione parleremo con maggiore dettaglio, ma sempre con linguaggio chiaro e diretto, di:

  • Cos’è il Cloud Computing.
  • Qual’è il suo “modello di business” (come e chi ci guadagna offrendo questi servizi).
  • Che importanza rivestono le reti per un uso semplice, affidabile e sicuro di servizi Cloud.
  • Quanto è sicuro tenere in nostri dati in un Cloud.
  • Che ne é della nostra privacy.
  • È plausibile/auspicabile la creazione di un “cloud Nazionale” per cittadini e/o imprese?

Poi passeremo a trattare di Edge Computing. “Edge” in inglese significa “bordo”, o anche “margine”. Si tratta di un nuovo modello di calcolo e di memorizzazione dati, che sta prendendo sempre più piede, secondo il quale l’elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile a dove i dati vengono richiesti.

Di questo e di altro parleremo e lo faremo in compagnia di tre graditissimi ospiti, esperti riconosciuti della materia: Marco Danelutto e Stefano Giordano, professori ordinari, rispettivamente presso i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, e Patrizio Dazi, ricercatore senior presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie