Alfabeto Digitale - puntata quarantanove - Quantum Internet ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Martedì 9 novembre, nella quarantanovesima puntata di Alfabeto Digitale (e in continuazione della 46° dedicata al Quantum Computing), si parlerà di Quantum Internet: termine con cui (in estrema sintesi) si suole indicare un’infrastruttura di rete di comunicazione in grado di operare “in sinergia e non in sostituzione” con l’Internet che oggi conosciamo. In modo da poter sviluppare nuove applicazioni, più sicure e performanti.
Infatti, come avvenuto per Internet, in questi ultimi cinquant’anni sono state sviluppate nuove applicazioni (Web, Internet delle cose, ad esempio) alcune delle quali del tutto impensabili all’inizio dell’avventura Arpanet agli inizi degli anni '60.
Di cosa parleremo:
Perché si chiama “Quantum” Internet?
Quali sono i principi di base sulla quale si basa questa nuova infrastruttura?
Cos’è l’entanglement quantistico?
Cosa si intende con il termine “teletrasporto”?
Quali sono le principali applicazioni che potranno beneficiare della Quantum Internet?
Di questo e di molto altro parleremo in questa puntata dedicata e lo faremo in compagnia di due ospiti: il Prof. Luciano Lenzini, professore all’Università di Pisa, pioniere delle reti di calcolatori in Italia, e il Dr. Claudio Cicconetti, ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, che segue questo nuovo settore di ricerca e sviluppo operando anche nell’ambito di progetti internazionali.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA