Alfabeto Digitale - puntata quarantotto - Il voto elettronico ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 2 Novembre 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 2 novembre la quarantottesima puntata di Alfabeto Digitale sarà dedicata “Voto elettronico”, ovvero, alla “modalità di espressione del voto in via digitale per le elezioni politiche ed europee e per i referendum”.

Questa è una tematica molto importante, anche per la realizzazione di una più concreta “Cittadinanza digitale” delle persone ma, nel contempo, si tratta di tematica estremamente delicata per i suoi potenziali risvolti sulla vita democratica di un paese.

Come avvenuto per altri Stati membri dell’Unione Europea, anche nel nostro Paese si stanno avviando azioni in questa direzione.

Il 9 luglio 2021 è stato emanato un decreto firmato congiuntamente dalla Ministra Lamorgese (Ministero dell’Interno) e dal Ministro Colao (Ministero per l’Innovazione Tecnologia e la Transizione Digitale) inteso ad avviare la sperimentazione del voto elettronico sulla base di “Linee guida per la sperimentazione di modalità di espressione del voto in via digitale per le elezioni politiche ed europee e per i referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione limitata a modelli che garantiscano il concreto esercizio del diritto di voto degli italiani all'estero e degli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti”.

Di cosa parleremo:

- Cosa si intende per “voto elettronico”, su quali tecnologie digitali si basa e come funziona.
- Quali sono i pro e i contro di questo tipo di espressione di voto.
- Potrebbe questa tipologia di voto ridurre l’astensionismo?
- Qual è la situazione a riguardo dell’adozione del voto elettronico a livello internazionale?

Parleremo di questo in compagnia di un nostro gradito ospite, il Prof. Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma "Tor Vergata", nonché Presidente di “Informatics Europe”, importante associazione europea dei dipartimenti di Informatica in Europa.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie