Alfabeto Digitale - puntata quattro - Vita digitale, focus con l'assessore Vittorio Bugli ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il nuovo contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia".
Martedì 24 marzo puntata speciale dedicata alla digitalizzazione delle nostre vite in compagnia di Domenico Laforenza e dell'assessore regionale Vittorio Bugli (con deleghe ai sistemi informativi, strutture tecnologiche, e-government, sviluppo della società dell'informazione).
PUNTATA 4
In questi drammatici momenti che stiamo vivendo a causa della pandemia COVID-19, si assiste ad un sempre più intenso ricorso al “digitale” per comunicare e restare in contatto con gli altri, accedere a svariati servizi quali, ad esempio, quelli che ci permettono di restare informati su quanto avviene intorno a noi, di interagire con il medico di famiglia, di seguire lezioni scolastiche e universitarie, di fare operazioni bancarie o postali, di intrattenimento ludico e culturale, ecc..
La possibilità di usufruire di questi servizi dipende da una serie di fattori, tra i quali, la possibilità di accedere alla Rete e ai suoi servizi e dalle capacità delle persone di sapersi districarsi nel sempre più ampio e variegato mondo digitale.
Quindi, oggi più di ieri, è ancora più necessario conoscere e sapere sfruttare, con consapevolezza, le grandi opportunità che il “digitale” ci offre.
Durante la trasmissione si parlerà principalmente di queste tematiche cercando di fare il punto su qual è la situazione della digitalizzazione in Toscana, quali sono le azioni in essere, ecc...
In collegamento telefonico, interverrà Vittorio Bugli, Assessore al Digitale della Regione Toscana.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite le chat.
PUNTATA LIVE