Alfabeto Digitale - puntata sessantasei - Da “ditelo con un fiore…” a “ditelo con un tweet…” ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Martedì 19 aprile, la sessantaseiesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata al fenomeno dei deepfake.
Qualche giorno fa, Elon Musk, il vulcanico imprenditore statunitense, ha fatto un'offerta per acquistare Twitter, il famoso social network, per circa 43 miliardi di dollari, ben oltre l’attuale livello di capitalizzazione dell’azienda (pari a circa 36 miliardi di dollari).
Ma cosa spinge l’uomo più ricco del pianeta (che, secondo la “Forbes World’s Billionaires List 2022”, ha una ricchezza personale stimata in 219 miliardi di dollari) a scalare Twitter?
In passato, Musk ha criticato alcuni comportamenti di Twitter sostenendo che le politiche di moderazione dei contenuti adottate dall’azienda, in alcune situazioni, hanno significativamente limitato la libertà di parola.
Nel contempo, l’imprenditore, ha affermato di ritenere che Twitter abbia il "potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo".
In questa puntata, parleremo di questa piattaforma e di alcune delle sue principali peculiarità che, ad oggi, offre molto di più di quanto proposto al suo debutto nel marzo del 2006 e, cioè, l’invio di tweet (cinguettii) di al massimo 140 caratteri. In particolare:
- Storia di Twitter.
- Principali funzionalità e applicazioni.
- Curiosità: i primi 20 account Twitter in base al numero di “follower”.
- Mercato mondiale degli strumenti di messaging e social network.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA