Alfabeto Digitale - puntata trentasette - Il progettista e/o il pilota di droni ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 12 Aprile 2021

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

Martedì 13 aprile, nella trentasettesima puntata, la quarta di una serie dedica alle professioni digitali, parleremo di alcune figure professionali legate alla progettazione, alla guida e alle applicazioni dei droni.

Ma cos’è un “drone”? Si tratta di un velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente sia per usi civili che militari.

Il termine “drone” in lingua inglese indica “un basso rumore continuo che non cambia la sua nota” (un ronzio). Infatti, il suono tipico emesso da questo genere di oggetti volanti è giustappunto un ronzio.

Gli usi civili dei droni sono svariati; si va: dal trasporto di oggetti alle riprese audio/video di un area geografica, all’acquisizione di dati da sensori per varie applicazioni, ecc. (con interessanti e utilissime applicazioni nei settori dell’agricoltura, dell’Urbanistica, del monitoraggio di aree geografiche in caso di catastrofi naturali alla sorveglianza per la sicurezza di un territorio, ecc.). Anche le applicazioni militari sono, purtroppo, molteplici, ma di questo non parleremo, volendoci concentrare sulle applicazioni a scopo prettamente civile.

Com’è fatto un drone? Quali sono le figure professionali addette alla loro progettazione? Cosa è necessario fare per diventare pilota di droni? Quali le principali applicazioni presenti e future?

Di questo e di altro parleremo e lo faremo in compagnia di due ospiti, esperti dell’Area della Ricerca di Pisa, appassionati di droni e loro applicazioni: Andrea Berton (Istituto di Fisiologia Clinica) e Mauro Boni (Istituto di Informatica e Telematica).

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie