Alfabeto Digitale - puntata trentatre - Le professioni digitali ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Martedì 9 marzo trentatreesima puntata, la prima di una serie dedica alle professioni digitali e a come sta cambiando il mondo del lavoro in questo settore.
La tecnologia digitale è penetrata ovunque e, anche nel mondo del lavoro sta contribuendo alla nascita e alla trasformazione di una miriade di occupazioni.
Molte di queste professioni non esistevano una decina di anni fa. Si pensi, ad esempio, a figure professionali quali: esperti di intelligenza artificiale, data scientist, social media manager, progettista di robot, esperto di sistemi IoT, web influencer, sviluppatore di app, produttore di podcast, operatore di droni, ecc.
Ne consegue che anche le competenze richieste a chi affaccia al mondo del lavoro cambiano, per cui occorre porsi per tempo la domanda: quali nuove competenze saranno necessarie in un prossimo futuro?
Questo è particolarmente importante per il nostro Paese perché, stante all’ultimo rapporto “Digital Economy and Society Index 2020 (DESI 2020)”, l’Italia si colloca al 25simo posto in materia di digitalizzazione (su 28 paesi membri dell’Unione Europea, prima della Brexit). Ciascun membro UE è valutato in base a cinque indicatori che contribuiscono a determinarne la posizione in “classifica”.
Il secondo dei cinque indicatori di performance del DESI2020 fa riferimento al “Capitale umano” ed è suddiviso in due sotto-indici: “competenze digitali di base" e "competenze avanzate in Information and Communication Technology (ICT)”.
In questa serie di puntate ci occuperemo di competenze avanzate in ICT e lo faremo in compagnia di ospiti esperti in alcuni dei principali settori emergenti.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA